La Cina in mostra al Saint Moritz Art Masters

12. Sebastien de Ganay
Sébastien de Ganay Sean, 2010
. ©St. Moritz Art Masters 2013

Il soggetto di quest’anno, la Cina. L’appuntamento più atteso nel cantone svizzero della regione dell’ Engadina. Arte contemporanea  a trecentosessanta gradi. Una paesaggio che da sempre ha ispirato, scrittori, poeti e artisti. Una cultura che fonde tradizioni locali a quelle mondiali. Quale altra realtà globale se non la Cina per esprimere al top la nascente età artistica che sta vivendo. Un’arte nuova. Vivace. La Cina da Nord a Sud. Tutta, da Est a Ovest.

I curatori- Monty Shadow e  Reiner Opoku.

Trenta location e mostre d’ogni genere.

Musei, Hotel, ville, gallerie. Pittura, musica, immagini, sculture.

26. Patrick Demarchelier
Patrick Demarchelier Sasha Pirovarova, 2008. ©St. Moritz Art Masters 2013

Ecco alcuni esempi-Tobias Rehberger, artista tedesco,attraverso il suo linguaggio, i confini e i rapporti tra arte e design. L’opera esposta è una trasposizione del monte Corvatsch in contrasto con la forza geologica primordiale delle montagne. Sculture in bronzo dell’artista americano Donald Baechler. Sedie giganti realizzate dal francese Sébastien de Ganay. Lavori in acciaio dello svizzero Olaf Breuning. E ancora: Robert Wilson e la Snowly Owl; una videoinstallazione, composta da alcuni tableaux-vivant digitali che riproducono delle civette, apparentemente immobili  ma che si animano all’improvviso davanti agli occhi dello spettatore.

In Utero, appunto un utero d’ acciaio di sei metri creato dal ceco David Cerny, che riproduce una donna inginocchiata.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

L’Italia- Ben rappresentata da Enzo Cucchi con i disegni originali realizzati per illustrare Il libro Bellante. Claudia Losi, proporrà una mostra di nuove sculture in cemento che si focalizzano sulla relazione tra uomo e natura. Letizia Cariello, in collaborazione con Adolfo Conti, cura “L’arte al cinema” ovvero l’arte all’interno dei documentari. 

Informazioni sul sito www.stmoritzartmasters.com.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Romina Capone

Romina Capone
Romina Capone, Avellino. Dottoressa in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Salerno. Laureata in materia di Linguaggio giornalistico, è giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Nel 2008 fino al 2010 ha collaborato per il quotidiano provinciale "Ottopagine". Dal 2011 ad oggi scrive per il quotidiano nazionale "Il Mattino". Intermediatore culturale per la casa editrice Il Papavero di Donatella De Bartolomeis. Moderatrice di eventi e scrittrice. Per Cultura & Culture, è responsabile della sezione Cultura (Arte e libri).

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI