4 marzo 2013
Redazione (4056 articles)
Share

KASTELLOS, UNA MOSTRA SULL’ARCHITETTURA ROM

kastellosLa cultura rumena sarà protagonista della mostra fotografica di Massimo Vicinanza, che verrà inaugurata mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 17.00, presso il complesso monumentale Carcere Borbonico di Avellino. Kastellos: architettura rom in Romania è il titolo dell’esposizione che offre uno spaccato inedito sulle costruzioni tipiche delle popolazioni rom della Romania, i kastellos, che sorgono nei sobborghi di molte città rumene ed hanno la funzione di affermare, da parte delle famiglie rom, la propria presenza e una raggiunta agiatezza economica. Le fotografie dell’artista Massimo Vicinanza ritraggono abitazioni e palazzi in cui prevale lo sfarzo e una commistione di stili che risultano alla fine perfettamente omogenei.

La mostra fotografica, di chiaro interesse culturale, offre l’occasione per riaffermare concretamente la volontà del Soprintendente Gennaro Miccio e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino di continuare a valorizzare il complesso monumentale del Carcere Borbonico, che per la sua strategica posizione al centro della città si candida a divenire una vera e propria cittadella della cultura, in cui già operano diversi istituti culturali e nel quale si possa immaginare una serie pressoché continua di manifestazioni.

All’inaugurazione della mostra, a cui presenzieranno l’artista e il Soprintendente Gennaro Miccio, seguirà un intermezzo musicale curato dal Gruppo ‘O Rom, che eseguirà ballate e canti tipici, nonché una degustazione di pietanze rumene. L’esposizione sarà visitabile fino al 29 marzo 2013.

Tags Arte
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.