23 novembre 2012
Redazione (4056 articles)
Share

INDUSTRIALIZZARE I SERVIZI

CONSIGLI DI LETTURA

IL LIBRO

I servizi costituiscono la componente dominante delle economie dei paesi avanzati, ben oltre la percezione che generalmente ne abbiamo. I testi di management sui servizi sono tuttavia una minoranza nel panorama editoriale, dove ancora dominano le teorie e i modelli pensati per l’industria manifatturiera. In Industrializzare i servizi. La convergenza tra fabbrica e teatro (Egea 2012, 248 pagg., 30 euro, 20,99 formato e-pub) Enzo Baglieri e Elena Zambolin si pongono l’obiettivo di colmare tale gap e fornire una prospettiva originale intorno al tema dell’industrializzazione dei servizi. I contenuti del libro si snodano intorno alle caratteristiche di due archetipi: la fabbrica dei servizi (orientata alla standardizzazione e all’efficienza) e il teatro dei servizi (ove la produzione e la distribuzione perseguono la varietà, l’esperienzialità e l’improvvisazione). Una parziale convergenza è in atto tra questi due modelli e le evidenze empiriche indicano percorsi ideali di industrializzazione dei servizi, in ragione dell’adesione strategica da parte del management a una o all’altra delle opzioni. Nel libro gli autori alternano le argomentazioni teoriche alla discussione e all’analisi di dati e casi aziendali. I risultati, di forte stimolo per la comunità scientifica che si occupa di service management, si indirizzano prevalentemente a manager ed executive di aziende di servizi, operanti in particolare nell’ambito dei consumer service. Tra gli oltre trenta casi presentati, particolarmente approfondite sono le esperienze di Europ Assisatance, ING Direct e Milano Ristorazione.

GLI AUTORI

Enzo Baglieri è direttore della Unit Produzione e Tecnologia di SDA Bocconi School of Management. È inoltre docente di Gestione dell’innovazione, della tecnologia e delle operations presso l’Università Bocconi. Tra i libri da lui pubblicati ricordiamo Dall’idea al valore (2003) e, per Egea, Vincere con le idee (con G. Lojacono, 2009) e Dieci regole per innovare (con S. Zamboni, V. Veronesi, L. Merlini, 2009).

Elena Zambolin è research assistant presso la Unit Produzione e Tecnologia di SDA Bocconi School of Management. Laureata con lode presso l’Università Bocconi nel 2010, ha conseguito il Master CEMSMIM. Si occupa professionalmente di comunicazione d’impresa.

Tags editoria
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.