In mostra “Il giovane Mussolini”

Mostra Mussolini 1Uno spaccato di storia per comprendere meglio chi era Benito prima di diventare Mussolini. A Predappio nel forlivese, proprio nella casa natale del futuro Duce, una mostra per capire meglio gli anni che hanno visto la sua formazione personale più che politica. Già, perché del suo vissuto si conosce bene il periodo fascista e molto meno quello tra l’adolescenza, la militanza socialista e lo scoppio della prima guerra mondiale, quando il figlio del fabbro Alessandro Mussolini e della maestra elementare Rosa Maltoni era ancora lontano dal diventare il capo del fascismo.

Nei due piani della mostra “Il giovane Mussolini 1883-1914”, tra documenti, disegni, oggetti, cartoline, vignette e libri, tanti inediti come la lettera ad Alfredo Polledro, uno dei pezzi più pregiati, un quadro del 1910 dipinto ad olio da Pietro Angelini, che raffigura Mussolini arrestato dai carabinieri a Predappio dopo una conferenza sovversiva ed ancora la locandina elettorale del 1913 con la sua candidatura nel collegio di Forlì. Esposte più di 200 opere provenienti da collezioni private e archivi di stato per un percorso storico e documentario unico mai presentato in Italia e all’estero.

Mostra Mussolini 2Di tutto rispetto il Comitato scientifico che ha curato il percorso museale con tredici studiosi illustri di fama internazionale tra cui Maurizio Ridolfi, ordinario di storia contemporanea all’Università della Tuscia, Roberto Balzani ordinario di storia contemporanea all’Università di Bologna e l’on. Giancarlo Mazzuca giornalista e autore di libri su Mussolini.

La parola “fascismo” nella mostra di Predappio non c’è mai, piuttosto in evidenza c’è un Mussolini giornalista direttore dell’Avanti e fondatore del Popolo d’Italia, a volte irriconoscibile fisicamente.

Per visitare la mostra c’è tempo fino al prossimo 31 maggio poi farà seguito una seconda esposizione dedicata al Mussolini interventista nella prima guerra mondiale in occasione del Centenario dello scoppio della Grande Guerra, altra occasione per conoscere meglio uno degli uomini più emblematici del ‘900 italiano.

Scheda Mostra 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

29 settembre 2013 – 31 maggio 2014

Casa Natale di Mussolini – Predappio (Forlì)

Per info: www.benitomussolinimostre.com

Emilio Buttaro 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Emilio Buttaro

Emilio Buttaro
Classe 1967 ha iniziato a svolgere attività giornalistica all’età di sedici anni. Nell’85 ha vinto il concorso nazionale “Vota lo speaker” indetto dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e l’anno dopo è stato il più giovane cronista accreditato al Festival di Sanremo. Laureato in Scienze Politiche ha presentato diverse manifestazioni come il Premio Internazionale di poesia “Nosside”. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche tutte di portata nazionale tra cui: Il Messaggero, Radio 24-Il Sole 24 Ore, La Stampa (redazione sportiva), Radio TV Capodistria, SBS emittente radiotelevisiva continentale australiana, Agenzia di Stampa Italpress, Cultura & Culture e Costantini Editore.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI