16 dicembre 2012
Redazione (4050 articles)
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IL MARKETING E LE SUE STRATEGIE

Prima di creare un prodotto e lanciarlo è importante fare un’indagine di mercato.

Ce lo spiegano bene gli autori del libro Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche operative (Egea 2012, 480 pagg., 39 euro). Luca Molteni e Gabriele Troilo rispondono ai seguenti quesiti: come è meglio procedere per indagare temi quali l’evoluzione del mercato, la segmentazione della domanda, il posizionamento competitivo, il lancio di un nuovo prodotto, la definizione del prezzo ottimale e delle promozioni più efficaci, le scelte distributive e quelle di comunicazione al target? Gli autori offrono una guida completa alle ricerche di marketing (qualitative e quantitative). L’analisi degli strumenti si spinge alle nuove frontiere delle ricerche di marketing, che prevedono l’integrazione con i dati interni e i modelli di data mining. Questa scelta di fondo fa del volume uno strumento unico, indirizzato a tutti coloro che nella pratica realizzano e utilizzano le ricerche di marketing in ogni settore: dai marketing manager agli istituti di ricerca. Il libro è costituito di tre parti: la prima è dedicata all’impostazione di un progetto di ricerca di marketing e alla spiegazione delle metodologie e delle tecniche; la seconda alla loro applicazione per le decisioni di marketing strategico, mentre alle applicazioni di marketing operativo sono dedicati i capitoli della terza parte, accessibili online così come gli ampi casi che per ogni capitolo completano la trattazione.

Luca Molteni è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze delle decisioni dell’Università Bocconi, dove insegna, tra l’altro, Statistica e Marketing Research. È docente del Centro di Competenza di Metodi Quantitativi di SDA Bocconi School of Management e Faculty Member del corso MBA.È inoltre fondatore e partner delle società Target Research(ricerche di marketing e data mining) e Target Consulting(consulenza di marketing).

Gabriele Troilo è professore associato di Marketing pressol’Università Bocconi e SDA Bocconi School of Management. Insegna sui temi di ricerca di marketing in corsi universitarie master e in diversi programmi di formazione manageriale.

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