Frida Kahlo torna a Bologna: tutto sulla mostra

Frida Kahlo torna a Bologna grazie a un nuovo evento che mette in mostra anche l’Arte di Diego Rivera, Rufino Tamayo, María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros e Ángel Zárraga. Le opere provengono dalla collezione di Jacques Gelman e Natasha Zahalkaha, i quali emigrarono in Messico nel 1941 e due anni dopo conobbero Rivera; fu allora che ebbe inizio l’avventura dei Gelman nell’Arte messicana. L’esposizione, allestita nel capoluogo dell’Emilia Romagna dal 19 novembre 2016, fa conoscere al grande pubblico la collezione dei coniugi grazie a un percorso avvincente fatto di fotografie, disegni, litografie, gioielli e naturalmente dipinti. Frida ha anche ispirato alcuni stilisti, come Valentino, Ferré e Antonio Murras. Potete vedere questi abiti durante la visita.

Bologna, dunque, non è nuova a iniziative su Frida Kahlo, artista molto amata nel Bel Paese. Nella sua pittura trapela non solo una forte sofferenza – causata dall’amore tormentato per Rivera e da un incidente, che le tolse l’uso delle gambe – ma soprattutto è evidente la straordinaria intelligenza intuitiva di questa donna colta che seppe trasporre su tela il meglio della cultura messicana, superando addirittura per stile lo stesso Rivera. Tra le opere in mostra a Bologna certamente non passa inosservato il dipinto L’amoroso abbraccio dell’universo, la terra (Messico), io, Diego e il signor Xolotl, realizzato nel 1949, in cui mediante simboli e archetipi di civiltà antiche l’artista esprime le proprie emozioni. Forse meno tormentata è l’arte di Diego Rivera, come si evince in Girasoli, dipinto del 1943.

In mostra a Bologna anche altri capolavori di Frida Kahlo. Tra questi ricordiamo Autoritratto con collana (1933), Autoritratto con scimmie (1943) e Autoritratto seduta sul letto (1937). Avete tempo per vedere l’esposizione sino al 26 marzo 2017. La location è Palazzo Albergati. Il ricavato della mostra – che è organizzata dal comune di Bologna, con l’ausilio di Arthemisia Group, Mondo Mostre e Skira, e con il tributo di alcuni sponsor – sarà devoluto alle aree del Centro-Italia che sono state colpite dal sisma.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto