Feltrinelli, le novità in libreria: dai romanzi ai saggi

Finite le vacanze si ritorna alla vita di sempre. Cosa, se non un libro, potrà tenerci compagnia nei prossimi mesi che verranno? Abbiamo selezionato, per gli amanti della lettura, le novità in uscita per Feltrinelli Editori, nel mese di settembre 2013.

Baricco LibroI romanzi – Alessandro Baricco, scrittore di fama mondiale, i cui romanzi sono stati tradotti in tutto il mondo, arriva nelle librerie con suo nuovo racconto “Palladium Lectures” (Euro 16,90 collana Varia di Feltrinelli). In questo libro sono narrate le vicende di quattro personaggi che in qualche modo hanno cambiato il corso della storia. Tucidide, Luigi XVI, Marcel Proust e Kate Moss porteranno il lettore a soffermarsi sul gusto, sulla giustizia, sulla scrittura e sul tempo; sono questi gli elementi che legano i quattro personaggi. Il libro contiene due dvd che ripropongono la vita dei protagonisti. Ritorna, in una nuova versione, Alexander Dumas con la sua opera più famosa “La signora delle camelie” (Euro 8,5o. Collana I classici, Economica Feltrinelli, pagine 256). Cinzia Bigliosi è la traduttrice e la curatrice del libro riproposto da Feltrinelli. Dal 25 settembre 2013, Erri De Luca, napoletano, classe 1950, fotografo e scrittore pubblica Storia di Irene (Euro 9. Collana I narratori di Feltrinelli, pagine 96). Questo racconto narra di una ragazza, Irene, che passa la sua infanzia in compagnia di due delfini. Niente di particolare se solo non fosse che è stata promessa in sposa a uno di loro. È la storia di una sirena, sgualdrina, che sfida la sorte e svela l’arcano intreccio tra terra e mare.  Questa è una delle tre storie “di mare” contenute nel libro scritto da De Luca. Il 25 settembre uscirà il nuovo romanzo di Alessandro Mari “Gli alberi hanno il tuo nome” (Euro 17. Collana I narratori Feltrinelli, pagine 368) Nato nel 1980 ha lavorato sin dopo la laurea nel mondo dell’editoria. Ora racconta nel suo nuovo libro due storie parallele. Una è quella di San Francesco D’Assisi e l’altra è l’incontro tra Ilario e Rachele. Agente di marketing uno, psicologa l’altra. Il tema della carità e della bontà pervaderà i lettori.  

Erri De LucaLo stesso giorno è la volta del romanzo della memoria “Diario della Caduta“, scritto da Michel Laub (Euro 15. Collana I narratori, pagine 160).  Il focus del lavoro è Auschwitz. Laub mette nero su bianco la storia del  nonno per rivivere la vita del padre e giungere alla sua realtà. Un racconto composto da un’alta percentuale di elementi che caratterizzano uno stato depressivo intriso di angoscia e ansie che hanno dovuto sopportare i prigionieri del lager nazista. Questa non è la classica storia che si racconta tra i banchi di scuola. Questa è la storia della sua infanzia nauseata dai racconti tortuosi proferiti dal suo vecchio nonno. Sempre il 25 settembre è il giorno scelto per pubblicare “La sostanza LSD” (Dvd più libro Euro 15,90. Collana Real Cinema) di Martin Witz (regista) film e libro. Basilea, 1943, Albert Hofmann, nel suo laboratorio, sintetizza una sostanza sconosciuta. Decide così di provarne gli effetti sul suo corpo. Come si deduce dal titolo del libro, trasferito poi su dvd, si tratta di Lsd. Una droga che cambierà il mondo. La bomba atomica della mente. Usata negli anni della grande guerra per compiere esperimenti sulla psicologia dei  pazienti, è infine divenuto un farmaco.  Restiamo in tema libri ma cambiamo argomento. Parliamo di pallone; anzi di “Santo Pallone“. 350 + i motivi per tifare Napoli …ma anche Juventus, Milan e Inter. (Euro 8. Collana Kowalski, pagine). Quatto singoli libri, della propria squadra del cuore. Aneddoti, retroscena, numeri e tutto ciò che un vero tifoso deve sapere. 

I saggi –  Norman Stone, ex docente di Storia Contemporanea alle università di Cambridge e Oxford, riappare nelle librerie con “La seconda guerra mondiale” (Euro 16. Collana Storie di Feltrinelli, pagine 208. ). Un libro che racconta l’incubo del secondo conflitto mondiale, proponendo ai lettori tutti i motivi che hanno scatenato la guerra e soprattutto ricordare le poste in gioco dei partecipanti. Il riassunto, in duecento pagine, di tutta la storia contemporanea. Dal 18 settembre 2013 Amos Oz e Fania Oz-Salzberger pubblicano “Gli ebrei e le parole, alle radici dell’identità ebraica” (Euro 2o, Collana Campi del Sapere Feltrinelli, pagine 250). Padre e figlia, entrambi israeliani, raccolgono in questo saggio la tradizione ebraica, tra canti, preghiere e parole. Un mix tra antropologia, storia e teologia. Lo stesso giorno uscirà “La meravigliosa vita di Jovica Jovic” scritto da Moni Ovadia e Marco Rovelli (Euro 14, Serie Bianca Feltrinelli, pagine 232). Gli autori, vicini al mondo della musica, della scrittura e del teatro, portano sugli scaffali delle librerie questo testo, colmo di leggende, storie e vita vissuta per entrare nel mondo Rom. 18 settembre anche per la pubblicazione della nuova guida rivolta ai genitori per i figli; “Facili da amare, difficili da educare” di Becky A. Bailey (Euro 16, Collana Urra di Feltrinelli,pagine 272). La psicologa ci aiuterà a capire come educare e come comportarci con i nostri figli. 

Osho LibroIl 25 settembre toccherà al nuovo libro di Stephen Emmott “Dieci miliardi. Il mondo dei nostri figli” (Euro 14. Serie Bianca Feltrinelli, pagine 208). Il neuro-scienziato affronta la questione del sovraffollamento globale e tutti gli annessi e connessi, che porteranno la nostra Terra alla rovina. Emilio Minelli e Fabrizia Berera escono il 25 settembre con un manuale che ci spiega come “Curarsi secondo stagione” (Euro 15. Collana Urra, pagine 240). Prima che curarli, i malanni stagionali è importante prevenirli. Nel testo alcune semplici regole per vivere al meglio ogni periodo dell’anno. Massimo Scotti pubblica il 25 settembre “Storia degli spettri” (Euro 12. Saggi Rossi, Economica Universale Feltrinelli, pagine 320). Un excursus proposto dal ricercatore di Letteratura Francese, il quale affronta i temi dello spiritismo, dei fantasmi e degli spettri che hanno affascinato milioni di personaggi illustri. Un viaggio tra la scienza e la letteratura. Rolf Sellin in “Le persone sensibili hanno una marcia in più” (Euro 7. Saggi Blu, Economica Universale Feltrinelli, pagine 160) uscirà il 25 settembre. Lo psicoterapeuta spiega come le persone iper sensibili vivono nella nostra società. Pro e contro di una sensibilità sottile. Osho, “Il sentiero si crea camminando. Lo Zen come metafora della vita” (Euro 8. Universale Economica, Oriente Feltrinelli, pagine 192). Una spiegazione completa ed esaustiva sull’introspezione dell’animo umano. La meditazione orientale e la pace dei sensi per vivere meglio. In libreria, sempre dal 25 settembre, anche Stephen Nachmanovitch con “Il gioco libero della vita” (Euro 9. Universale Economica Orientale Feltrinelli, pagine 192). Un saggio sull’io interiore. Conoscere se stessi e stare bene con gli altri. L’autore, artista multidisciplinare sprona la creatività  presente in ognuno di noi. L’ultima uscita di settembre riguarda Ervand Abrahamian,  dal 25 settembre sugli scaffali con  “Storia dell’Iran” (Euro 12. Universale Economica Storia Feltrinelli, pagine 256). La storia dell’Iran, tra ieri, oggi e domani.

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Romina Capone

Romina Capone
Romina Capone, Avellino. Dottoressa in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Salerno. Laureata in materia di Linguaggio giornalistico, è giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Nel 2008 fino al 2010 ha collaborato per il quotidiano provinciale "Ottopagine". Dal 2011 ad oggi scrive per il quotidiano nazionale "Il Mattino". Intermediatore culturale per la casa editrice Il Papavero di Donatella De Bartolomeis. Moderatrice di eventi e scrittrice. Per Cultura & Culture, è responsabile della sezione Cultura (Arte e libri).

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI