ELENA SALMISTRARO PROTAGONISTA DI DONKEY ART PRICE 2012

Elena Salmistraro, 13-2-2011 Se non ora Quando

La designer Elena Salmistraro è tra i protagonisti del Concorso Donkey Art Price 2012  – Premio d’arte e pittura. Il suo “13-2-2011 Se non ora Quando” è stato selezionato tra i finalisti del concorso d’arte e ha vinto una mostra presso l’Hotel Straf di Milano dal 26 Giugno al 1 Luglio.

A spiegare il senso dell’opera è la stessa autrice: «Le donne scendono in piazza per difendere la loro dignità e i loro diritti con la voglia di esserci nella vita pubblica, sul lavoro, in politica. Le linee predefinite danno volutamente una connotazione grafica al dipinto, così i colori forti ne fissano i dettagli. Ciò per non rimanere ancorati ad un linguaggio classico e rappresentare il movimento delle donne di “Se non ora quando” come un sogno».

Dopo la pubblicazione dei risultati delle selezioni del Donkey Art Prize II – il premio d’arte internazionale, arrivato alla seconda edizione e patrocinato dalla Regione Veneto – iniziano con grande attesa gli appuntamenti per gli eventi internazionali in cui vengono presentati al grande pubblico le opere dei 100 finalisti del concorso. Si comincia con il Main Event di Milano, evento chiave del denso programma di iniziative che accompagneranno gli appassionati di arte durante tutta l’estate 2012 attraverso le più dinamiche capitali artistiche del mondo – Milano, Miami, Hong Kong e Madrid. L’evento di Milano, in cui verranno esposte 26 opere tra le 100 finaliste del concorso, è ospitato dal centralissimo Straf Hotel – via San Raffale 3 – dal 26 Giugno al 1 Luglio.

Serata clou del Main Event ,organizzato dall’Associazione Blindonkey, è quella di Giovedì 28 Giugno a partire dalle 18.30, con il vernissage e l’aperitivo in cui si svolgerà la premiazione ufficiale del concorso. Una serata all’insegna della creatività e della rappresentazione visiva, a cui il grande pubblico potrà partecipare e vedere finalmente dal vivo alcune delle più interessanti opere finaliste del concorso.

Elena Salmistraro nasce a Milano il 25 Febbraio 1983. Fin da bambina si avvicina alla pittura e ad altre espressioni artistiche. Già in giovane età frequenta un corso di pittura ad olio presso la pittrice Luisella Deiana Patetta, parallelamente frequenta il Liceo Artistico Statale di Brera_ Milano (con indirizzo sperimentazione architettonica). In seguito si laurea al Politecnico di Milano in Fashion Design (Laurea triennale-sede di Como) e in Industrial Design (Laurea specialistica-sede di Milano Bovisa)con una Tesi che tratta un tema a lei molto vicino, quello della carta e dell’ eco_design, intitolata “Cartapesta: Design tra arte ed ecologia”. Effettua un tirocinio-collaborazione da Laura Claus, un’artista che progetta nel suo atelier oggetti, gioielli e complementi d’arredo in cartapesta, carta e altri materiali tradizionali, qui apprende la tecnica della lavorazione della carta e della cartapesta , materiale considerato in disuso ma in realtà estremamente innovativo. Lavora e collabora nel suo percorso per showroom di moda (come Gibò di Milano) e di design (come Emporio 31 di Milano). Dal Gennaio 2009 al Settembre 2009 esegue uno stage presso lo studio di design milanese Deepdesign, e collabora alla realizzazione di importanti progetti. Simultaneamente frequenta un corso di ceramica (Tornio, lavorazione, creazione e decorazione) presso la rinomata scuola Cova a Milano e un corso di 3D Studio Max (modellazione, animazione, rendering) presso L’ Agorà S.r.l di Milano, questo per completare la sua preparazione professionale. Nell’anno 2009 fonda ALKO_studio, un proprio studio di architettura e design, in collaborazione con l’architetto Angelo Stoli. Nel settembre 2010 registra un proprio marchio di moda e design dal nome Alla’s. L’ artista si esprime oggi attraverso svariate espressioni e tecniche artistiche come la pittura, la plastilina, la cartapesta, la ceramica e il design. Tentando di avvicinare e amalgamare sempre più la modernità del design al calore di materiali inconsueti rievocando un ritorno al passato in chiave moderna.

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI