E` L’ENIGMISTICA, BELLEZZA!

Sarà presentato a Roma venerdì, 14 settembre 2012, alle 21, nell’ambito “Letture d’Estate – Lungo il fiume tra gli alberi”, presso Lungotevere Castello (Giardini di Castel Sant’Angelo), il libro “E’ l’enigmistica, bellezza! Lettere e cifre per allenare la mente” di Ennio Peres, edito da Ponte delle Grazie.  Gli intermezzi musicali saranno a cura di Ines Aloisio, Monica Zanini e Susanna Serafini (The Tri-angle).  Il libro, il cui titolo rievoca un testo di Giorgio Bocca, è uscito lo scorso giugno.

IL LIBRO

E’ ormai provato che la mente per non invecchiare ha bisogno di fare ginnastica. L’enigmistica è uno dei sistemi più piacevoli per tenersi allenati perché oltre a farci lavorare diverte e rilassa. E non ha effetti collaterali, anche quando crea assuefazione. Ennio Peres, il più grande giocologo italiano, per anni ha scritto sui più importanti quotidiani e riviste italiani di giochi, sciarade, enigmi, acrostici, rebus, anagrammi, zeppe, palindromi, tautogrammi, lipogrammi, parole panvocaliche, e molti altri giochi per farci divertire sotto l’ombrellone, in treno, in tram, e via discorrendo. In questo libro è raccolto il meglio di questa sua ricca carriera: una giocosa antologia di delizie enigmistiche arricchite da spiegazioni dotte e divertenti. In fondo al libro, le soluzioni ai giochi.

L’AUTORE

Ennio Peres, nato nel 1945, è considerato tra i più autorevoli divulgatori matematici in Italia. Ex professore di Informatica e Matematica, è già autore di libri di argomento ludico, ideatore di giochi in scatola, radiofonici e televisivi. Ha collaborato e continua a collaborare con vari giornali e riviste; su Linus cura dal 1995 la rubrica «Scherzi da Peres». Ha pubblicato per Ponte alle Grazie: Un mondo di coincidenze; Matematica. Corso di sopravvivenza; Fisica. Corso di sopravvivenza. Per Salani sono usciti Matematicaterapia e L’elmo della mente.

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI