16 agosto 2012
Redazione (4050 articles)
Share

DA LECCE A PALERMO PROTAGONISTA LA PITTURA CONTEMPORANEA

Opera di Carlo Cofano

A modo suo. Aspetti della pittura contemporanea è un progetto itinerante nato all’inizio dell’estate a Lecce, dove ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica. È per questo che gli organizzatori hanno deciso di riproporre la mostra anche nella magnifica location storica di Palermo, al Palazzo delle Aquile, dove le opere saranno visitabili dal 19 al 31 agosto 2012.

Dagli anni ’90 fino ai primi duemila, abbiamo assistito a quello che viene definito un ritorno a alla pittura, che si va configurando sempre più come la forma d’arte prediletta dagli artisti, anche grazie alle sollecitazioni plurali provenienti da numerose geografie culturali.

Gli artisti che esporranno le proprie opere a Palermo praticano diverse vie della pittura figurativa. Dagli sguardi disincantati dei personaggi ritratti con un’attenzione formale estrema da Dario Agrimi, ai volti ingenui e drammatici tratteggiati nelle tele dipinte da Carmine Antonucci, alle crude attenzioni grottesche e agli scavi antropologici riportati da Pierluca Cetera, passando per le ossessioni metropolitane firmate da Carlo Cofano, tra realtà e surrealtà esasperata. Ed ancora gli inquietanti ritratti femminili di Jara Marzulli, la potenza materica della nuova figurazione di Alessandro Passaro, i non luoghi riportati nelle tele di Tina Sgrò e le ibride dimensioni proposte nel “farbomondo” di Massimo Quarta. Un’ampia visione dell’universo figurativo, sempre contaminato con esperienze e squarci di varie latitudini culturali, che ribadiscono così la vitalità di questo “genere”. Ogni artista proporrà opere di medio-grandi dimensioni, interpretando “a modo suo” le istanze linguistiche della pittura della stretta contemporaneità.

Secondo Claudia Pellegrino della galleria di E-lite Studio Gallery, organizzatrice dell’evento, «A modo suo. Aspetti della pittura contemporanea si propone con questa seconda tappa di superare i confini geografici salentini e approdare a Palermo, promuovendo lo scambio e l’interazione tra realtà contemporanee, evidenziando i talenti del Sud, inteso come centro di creatività. Ribadiamo così la mission di E-lite studio gallery come crocevia per la creatività e fucina di idee e collaborazioni». Per info: www.elitestudiogallery.com

Tags quadri
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.