Cosmetica Bio, ecco il libro di ricette di Carlitadolce

COP_Cosmetici Fai da Te

 

L’abbiamo conosciuta su Youtube con le sue preziose ricette di cosmetica bio e dal 26 febbraio sarà in libreria con “Cosmetica fai da te”, edito da Gribaudo. Carlitadolce è una ragazza della porta accanto, semplice e spontanea. Nata a Napoli, Carlita (come si fa chiamare dai numerosi followers) si è accostata al mondo della cosmetica fai da te da piccola, quando adorava pasticciare con farina, zucchero e altri ingredienti da cucina. La sua parola d’ordine è sperimentazione, la quale – abbinata a termini come curiosità e amore per la natura, doti acquisite dal padre – ha consentito a questa ragazza, dai modi gentili e loquaci, di trasformare un semplice hobby in un lavoro.

Nel libro sono raccolte le ricette di youtube e del blog: 144 pagine di creme, scrub e altri cosmetici per il viso, i capelli, il corpo e il makeup, senza dimenticare le unghie. La veste grafica è accattivante e colorata, con foto e immagini che aiutato il lettore nelle varie fasi di preparazione del cosmetico. Nulla qui è lasciato al caso, dall’attrezzatura al livello di difficoltà: il lettore è guidato nel mondo della cosmetica per realizzare prodotti di bellezza naturali, efficaci ed economici. In ogni ricetta, oltre all’elenco dei ferri del mestiere e degli ingredienti, viene spiegato il procedimento e illustrato anche il metodo di applicazione.

E non manca alla fine il glossario. Il libro, rispetto a un video, ci evita di trascrivere e prendere appunti, trasformandosi così in un piccolo manuale da consultare al momento del bisogno. Non ci resta, dunque, che testare, come ho fatto io; ieri sera, armata di coraggio e perseveranza, ho provato lo scrub alla farina di mais e miele. Il risultato? Una pelle levigata e morbida per tutta la giornata. Il prossimo esperimento sarà la maschera viso al cacao. Questa ricetta ha preso la mia attenzione, poiché Carlitadolce sostiene che si tratta di un cosmetico molto nutriente grazie alle proprietà del cacao, ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi. Allora, come dice lei: non mi resta che sperimentare. A voi tutte, buona lettura!

Il canale di Carlita: www.youtube.com/carlitadolce

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Fondatrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI