Cosmetica Bio, ecco il libro di ricette di Carlitadolce

COP_Cosmetici Fai da Te

 

L’abbiamo conosciuta su Youtube con le sue preziose ricette di cosmetica bio e dal 26 febbraio sarà in libreria con “Cosmetica fai da te”, edito da Gribaudo. Carlitadolce è una ragazza della porta accanto, semplice e spontanea. Nata a Napoli, Carlita (come si fa chiamare dai numerosi followers) si è accostata al mondo della cosmetica fai da te da piccola, quando adorava pasticciare con farina, zucchero e altri ingredienti da cucina. La sua parola d’ordine è sperimentazione, la quale – abbinata a termini come curiosità e amore per la natura, doti acquisite dal padre – ha consentito a questa ragazza, dai modi gentili e loquaci, di trasformare un semplice hobby in un lavoro.

Nel libro sono raccolte le ricette di youtube e del blog: 144 pagine di creme, scrub e altri cosmetici per il viso, i capelli, il corpo e il makeup, senza dimenticare le unghie. La veste grafica è accattivante e colorata, con foto e immagini che aiutato il lettore nelle varie fasi di preparazione del cosmetico. Nulla qui è lasciato al caso, dall’attrezzatura al livello di difficoltà: il lettore è guidato nel mondo della cosmetica per realizzare prodotti di bellezza naturali, efficaci ed economici. In ogni ricetta, oltre all’elenco dei ferri del mestiere e degli ingredienti, viene spiegato il procedimento e illustrato anche il metodo di applicazione.

E non manca alla fine il glossario. Il libro, rispetto a un video, ci evita di trascrivere e prendere appunti, trasformandosi così in un piccolo manuale da consultare al momento del bisogno. Non ci resta, dunque, che testare, come ho fatto io; ieri sera, armata di coraggio e perseveranza, ho provato lo scrub alla farina di mais e miele. Il risultato? Una pelle levigata e morbida per tutta la giornata. Il prossimo esperimento sarà la maschera viso al cacao. Questa ricetta ha preso la mia attenzione, poiché Carlitadolce sostiene che si tratta di un cosmetico molto nutriente grazie alle proprietà del cacao, ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi. Allora, come dice lei: non mi resta che sperimentare. A voi tutte, buona lettura!

Il canale di Carlita: www.youtube.com/carlitadolce

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto