7 marzo 2013
Redazione (4050 articles)
Share

COME CRESCERE UN FIGLIO?

IN LIBRERIA

COP_Ame GENERICA_cartonato_140x215.inddIl libro – L’esperienza della gravidanza, del parto e dei primi mesi con il bambino rappresenta uno dei momenti più intensi della vita di una coppia. Oltre all’impegno fisico legato ai cambiamenti organizzativi e ai nuovi ritmi quotidiani, si attivano emozioni nuove e profonde, alcune assolutamente imprevedibili, altre non del tutto coscienti. Soprattutto con il primo figlio, le incognite possono produrre paure spesso eccessive o inutili. Ogni timore, però, può essere utilizzato positivamente: la paura, se contenuta, ci rende attenti e sensibili, ci mostra l’importanza e il valore di ciò che stiamo compiendo, ci spinge ad affidarci a chi può darci una mano, ci aiuta ad accettare i nostri limiti. Alessandro Volta, pediatra, nel libro “Crescere un figlio”, edito da Mondadori, risponde alle più frequenti “paure” (che il bambino non sia sano, che stia male durante il parto, di non riuscire ad allattarlo, di non interpretarne il pianto) espresse da mamme e papà durante gli incontri di accompagnamento alla nascita che tiene da molti anni, e a quesiti reali molto specifici (come rendere indolore il distacco dal seno, come abituare il piccolo a dormire da solo, l’uso della fascia bebè, le precauzioni quando si viaggia in auto o in aereo, è giusto parlare in “mammese”, la lettura precoce, le vaccinazioni, il ritorno della mamma al lavoro e l’aiuto dei nonni), formulati nel periodo successivo alla nascita.

 L’autore – Alessandro Volta, pediatra, tiene corsi di formazione per il personale sanitario sulla genitorialità e sul sostegno all’allattamento al seno e organizza incontri per i genitori sui temi della nascita e sulle problematiche del primo anno di vita. È uno degli ideatori del sito www.vocidibimbi.it per accompagnare e sostenere i genitori nell’impegnativa avventura di crescere un figlio.

 



234x60_promo

Tags editoria
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.