5 maggio 2012
Redazione (4050 articles)
Share

Ciliegie o ciliege? Internet o internèt. I 2406 dubbi della lingua italiana…

Pagg. 256 euro 14,90 e-book disponibile

Chi può dire di non aver mai avuto un dubbio, scrivendo un tema, un articolo o anche una mail, di non essersi mai trovato di fronte a una parola dall’accento incerto? Sbagliare non è una questione d’ignoranza ma dipende spesso dalla nostra bella lingua. Capita a tutti. Nel libro  “Ciliegie o ciliege. E altri 2406 dubbi della lingua italiana dalla A alla Z” di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, edito dalla Sperling & Kupfer”, si vuole proprio sfatare queste incertezze. Che si tratti di accenti, apostrofi, grafie, concordanze, plurali o costruzioni sintattiche, attraverso l’ordine alfabetico sarà possibile rintracciare immediatamente sia la domanda sia la soluzione. Senza testi da consultare né regole da imparare.  Una piccola guida utile davvero a tutti, ideata da due studiosi che si sono rivelati veri maestri nel rendere facile e simpatica la vecchia e polverosa grammatica.

Valeria Della Valle è professoressa di Linguistica italiana alla Sapienza – Università di Roma. Insieme con Giovanni Adamo, con il quale dirige l’Osservatorio neologico della lingua italiana (ILIESI-CNR), ha pubblicato Neologismi. Parole nuove dai giornali (Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2008). È coordinatrice scientifica del Vocabolario Treccani (2008).

Giuseppe Patota è professore di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena-Arezzo. Dal 2004 è direttore scientifico del Grande Dizionario Italiano Garzanti. Ha al suo attivo molte opere dedicate alla lingua italiana e alla sua storia.

 Insieme, i due autori hanno pubblicato con Sperling & Kupfer numerosi libri, fra i quali: Le parole giuste. Saper parlare, saper scrivere, saper vivere (2004), L’italiano. Biografia di una lingua (2006), Il nuovo Salvalingua. Le facili regole per evitare gli errori della lingua parlata e scritta (2007) e Viva il congiuntivo! Come e quando usarlo senza sbagliare (2009) e Viva la grammatica! (2011).

 

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.