CHIASSO, PRESENTATA LA STAGIONE TEATRALE 2012-2013

La nuova stagione del Cinema Teatro di Chiasso (Como) riparte il 15 novembre 2012 con un programma ricco di appuntamenti. Sul palcoscenico si alterneranno i grandi nomi del teatro, della musica e della danza, da Nina Zilli a Michele Placido, passando per gli Harlem Gospel Choir di New York a Yuja Wang, l’Amsterdam Baroque Orchestra e Ton Koopman, Massimo Dapporto, Davide Van De Sfroos e Sabrina Impacciatore. Fino al 16 maggio si esibiranno musicisti pop, jazz, classici, attori teatrali che si cimenteranno sia con i grandi classici shakespeariani quanto con testi più moderni e i solisti del Balletto di Stoccarda e  del New York City Ballet.

Il percorso di avvicinamento alla nuova stagione parte con alcune anteprime: il 27 settembre andrà in scena la rappresentazione teatrale “Icaro” di e con Daniele Finzi Pasca; il 7 novembre si terrà la conferenza con Emilio Giannelli, vignettista del Corriere della Sera; infine, due incontri dedicati alla figura femminile nella società ateniese del V secolo A.C., Elena e Fedra, rispettivamente il 14 e 21 novembre.

Anche quest’anno, inoltre, non mancheranno gli appuntamenti per i più piccoli con la rassegna di teatro “Senza Confini” e per gli amanti della musica jazz e della worldmusic: dal 31 gennaio al 2 febbraio 2013 presso lo Spazio Officina di Chiasso si terrà il 16° Festival di cultura e musica Jazz, mentre Festate, festival di culture e musiche dal mondo, è in programma per il 21 e 22 giugno.

Il programma degli appuntamenti teatrali spazia dai grandi classici shakespeariani a testi più moderni, fino ad approdare alla commedia leggera. Un’anteprima della stagione teatrale è offerta da Daniele Finzi Pasca che il 27 settembre porterà sul palcoscenico “Icaro”, monologo esportato in tutto il mondo. Michele Placido e Massimo Dapporto interpreteranno rispettivamente i ruoli di Re Lear, il 24 gennaio, e Otello, il 12 dicembre. Il 16 novembre “Il marchese del Grillo” di Mario Monicelli rivivrà grazie a Pippo Franco mentre Sabrina Impacciatore sarà impegnata con “E’ stato così” di Natalia Ginzburg l’11 gennaio. La commedia leggera di Pier Francesco Pingitore “Amore e corna ai tempi di Facebook”, che vede protagonisti Martufello e Pamela Prati, sarà in scena il 22 febbraio. Appuntamento speciale il 13 aprile, con Tonino Accolla, storica voce di alcuni dei più importanti attori cinematografici. Accompagnato dalle musiche del Nino Rota Ensemble, interpreterà i personaggi che lo hanno reso celebre, facendoli interagire in duetti improbabili. Viaggio nelle “varie-età” dello spettacolo il 13 marzo con Massimo Lopez attraverso un mix di musica jazz, swing, monologhi e imitazioni, mentre le donne saranno le protagoniste della commedia “La spartizione – ovvero venga a prendere un caffè da noi”, tratta da Piero Chiara, il 22 marzo. La seconda Guerra Mondiale ha gettato ombre cupe non solo sull’Europa ma anche su un piccolo borgo della neutrale Svizzera: è ciò che la Compagnia Teatro Oltre di Chiasso metterà in scena il 3 marzo con “Fruscio d’ombre”; infine, il 2 dicembre, salirà sul palco Antonio Ballerio con una speciale rappresentazione di “Pianoforte vendesi” di Andrea Vitali, una sorta di “concerto per una voce sola”. L’ultimo appuntamento con il teatro sarà quello con Franco Branciaroli e il suo adattamento del “Don Chisciotte”, il 25 aprile.

Gli appuntamenti musicali vedono un alternarsi di musica pop, jazz, classica e gospel. Nina Zilli avrà l’onore di “dare il la” agli appuntamenti musicali il 15 novembre, seguita da John McLaughlin, il più versatile chitarrista jazz degli ultimi quarant’anni, che si esibirà il 23 novembre. Il cantautore lariano Davide Van De Sfroos porterà a teatro i suoi ritmi folk il 1° dicembre mentre per Natale si rinnova l’appuntamento con la musica gospel grazie alla presenza dell’Harlem Gospel Choir di New York  il 20 dicembre. Immancabile l’appuntamento con la musica classica: il 10 dicembre Ton Koopman dirigerà l’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir durante il tradizionale Concerto di Natale, tra gennaio e febbraio sarà proposta l’esecuzione integrale delle dieci Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, con Viktoria Mullova, Paolo Giacometti, Daniela Cammarano e Alessandro Deljavan, mentre l’8 maggio la pianista cinese Yuja Wang tornerà al Cinema Teatro di Chiasso, dopo il grande successo dello scorso anno. L’ultimo appuntamento musicale della Stagione sarà il 16 maggio con il “Gala della Lirica” che ospiterà l’Orchestra della Svizzera Italiana e il soprano Eva Mei.

Gli appuntamenti con la danza vedono come protagonisti alcuni tra i principali rappresentanti europei e americani di questa disciplina. Il 5 gennaio lo Stuttgarter Ballett Ensemble si esibirà su un progetto artistico di Daniela Lanzetti, mentre l’1 marzo i Principals of New York City Ballet si esibiranno sulle note di Gershwin, Stravinskij e Ciaikovski. Il 24 aprile, infine, appuntamento con “Canto per Orfeo” di Aterballetto, con coreografie di Mauro Bigonzetti.

Tre le conferenze realizzate in collaborazione con il Circolo “Cultura, insieme” di Chiasso. Il 7 novembre sarà ospite Emilio Giannelli, vignettista satirico del Corriere della Sera mentre le conferenze del 14 e 21 novembre, presentate e introdotte da Eva Cantarella, sono dedicate a due figure femminili: Elena di Troia e Fedra di Euripide. (Foto: Ellecistudio)

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto