Il Cervello si mette in Mostra (a Milano)

mostra3 2 Partirà oggi, a Milano, un viaggio attraverso il cervello umano. Sì, un percorso nuovo, affascinante, presentato sotto forma di mostra dal nome “BRAIN. Il cervello istruzioni per l’uso” allestita nelle sale del Museo Civico di Storia Naturale di Milano fino al prossimo 13 aprile. C’è già grande attesa per l’evento che per la prima volta ci porta all’interno dei meccanismi che regolano le nostre percezioni, emozioni, sentimenti, attraverso l’esplorazione di alcune aree particolari da cui partono tutte le nostre azioni. La mostra, promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Codice. Idee per la cultura, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, nata da una collaborazione fra il Museo di Storia Naturale di Milano e l’American Museum of Natural History di New York, consentirà di addentrarsi dentro il funzionamento fisiologico ed emozionale del cervello umano, cercando anche spiegazioni scientifiche e mediche e informando i visitatori sulle più recenti scoperte in ambito neuro scientifico e sullo stimolo di aree dell’organo che consentano di studiarlo e trovare cure per patologie come l’Alzheimer, il Parkinson e i disturbi dell’umore.

mostra cervello2 2«Brain è una mostra di grande fascino e suggestione – ha commentato l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno – perché l’apparato tecnico e multimediale di rappresentazione dei contenuti e di divulgazione delle informazioni scientifiche è di forte impatto visivo ed emozionale, studiato apposta per coinvolgere ed entusiasmare non solo i bambini, ma anche gli adulti». Così Del Corno ha posto l’accento su una mostra capace di fare dell’interattività scientifica uno strumento di divertimento e studio, creata appositamente in questo periodo dell’anno dove l’autunno di Milano, tra mostre, eventi e appuntamenti, celebra l’arte, la culture e la tradizione americana, nello stesso anno in cui gli Stati Uniti d’America celebrano l’Anno della Cultura Italiana in America.

L’installazione è davvero interessante e suggestiva in quanto si simula proprio l’attività dei neuroni entrando in una stanza che rappresenta il cervello, illuminata nelle pareti come se davvero si stesse dentro l’organo. Tra le sette sezioni in cui sarà divisa la mostra ci sarà anche una parte dedicata al “cervello pesante” che viene raffigurata come somma di tutti i tipi di intelligenza diversa. Complice anche il design di questa sezione e i tessuti presenti all’interno, avrete l’impressione di camminare tra le pieghe della corteccia, in quelle zone dense dove inizia il pensiero, la pianificazione  e tutto il fascino dell’immaginazione.

Da non perdere.

Info: “BRAIN. Il cervello, istruzioni per l’uso”

Milano- 18 ottobre- 13 aprile 2014

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Museo Civico di Storia Naturale

www.mostrabrain.it
Hashtag: #scervelliamoci

La mostra è realizzata grazie al sostegno di Novartis, main sponsor,  in partnership con Focus, con il supporto di Reggiani Illuminazione e il contributo di Fondazione AEM. Charity Partner della mostra è AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Ornella Fontana

Ornella Fontana
Giornalista professionista di Milano, specializzata in fashion communication & image, ho iniziato a lavorare nella giornalismo di moda, come fashion editor circa otto anni fa. Dopo i primi stage post laurea sono arrivati i primi contratti nelle case editrici tra cui Sky, ELLE Italia, MTV Style, iniziando poi a lavorare come fashion contributor con quotidiani nazionali e riviste estere, Da circa un anno ho fondato il mio blog indipendente, www.upstylemagazine.it che tratta dell'avanguardia del lifestyle (dalla moda alla musica) a respiro internazionale. Oggi collaboro con diversi magazine online, curo il mio blog, mi occpo di tutta la parte fashion e styling della rivista BMI Mag di Ibiza e lavoro come Stylist, Personal shopper, e Image Consultant. Entusiasta e felice di far parte del team di Culture&Culture!

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI