CERONETTI E RONCONI: DUE GRANDI SUCCESSI AL PICCOLO

Un lungo, calorosissimo applauso ha salutato Guido Ceronetti, in scena al Piccolo Teatro Grassi con “Una certa idea della Grecia”, primo incontro-spettacolo della rassegna “Ulissi – Viaggio nelle odissee“. Hanno accompagnato le riflessioni di Ceronetti, con letture, canzoni e musiche, Eléni Molos e Luca Mauceri, due suoi storici collaboratori del Teatro dei Sensibili. Nel corso dell’incontro spettacolo è stato proposto un monologo “sul tema della Consolazione che possono dare all’infelicità umana la Grecia antica e d’oggi, e la sua lingua intramontabile”, intervallato da canzoni e letture di testi dal IV al XX secolo (Konstantinos Kavafis, Ghiannis Ritsos, Giorgos Seferis, Eraclito, Euripide, Sofocle). È questo ultimo secolo, spiega Ceronetti, «il più terribile che Occidente e Asia hanno patito (oggi le sue propaggini ci inquietano) e che ha conosciuto un mai visto e mai udito impegno dell’arte figurativa e della poesia per contrastare strenuamente il male».

Al Piccolo Teatro Studio Expo, invece, ha debuttato, registrando uno strepitoso successo, “In cerca d’autore – Studio sui Sei personaggi“, diretto da Luca Ronconi. Lo spettacolo pirandelliano sarà replicato fino al 14 ottobre, mentre il prossimo appuntamento con Ulisse sarà a Palazzo di Giustizia l’8 novembre alle 17,30: tema dell’incontro-spettacolo “Giustizia è vendetta?”, con le letture di Massimo Popolizio e le riflessioni di Livia Pomodoro, Salvatore Scuto, Eva Cantarella. Nelle immagini, Luca Ronconi con i suoi attori alla fine dello spettacolo (Foto Luigi Laselva) e Guido Ceronetti con Eléni Molos e Luca Mauceri (Foto Attilio Marasco).

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI