A CASTEL BARONIA (AV): LA SORELLA DI TROISI MADRINA DEL CONCORSO DI POESIA DIALETTALE

Rosaria Troisi

Rosaria Troisi è la madrina d’eccezione del concorso di poesia dialettale indetto a Castel Baronia (Avellino) e  venerdì ha presentato, proprio nella cittadina irpina, il libro dedicato a suo fratello, il grande e indimenticato Massimo. L’evento, che si inserisce con le celebrazioni dedicate agli 875 anni della nascita di Castel Baronia, si è svolto presso il Chiostro di Santo Spirito e ha avuto come protagonista ancora una volta la letteratura con la conferenza di presentazione del Concorso di poesia dialettale “Le radici poetiche del linguaggio subalterno”, ideato dalla Casa editrice “Il Papavero” di Donatella De Bartolomeis e patrocinato dal Comune di Castel Baronia (Av), di cui Cultura&Culture ha pubblicato anche il bando (per leggerlo clicca su qui). Madrina dell’evento, Rosaria Troisi che dopo la conferenza ha presentato il suo libro “Oltre il respiro. Mio fratello Massimo Trosi”, scritto con Lilly Ippoliti. Un evento che rientra nel ciclo del Sabato Letterario, manifestazione coordinata dalla giornalista Franca Molinaro e patrocinata dal Comune irpino. Nel corso dell’incontro sono intervenuti Franca Molinaro, il sindaco di Castel Baronia, Carmine Famiglietti, il presidente dell’Upi, Michele Ciasullo, il presidente del Forum dei giovani di Castel Baronia, Angelo Famiglietti, l’editrice Donatella De Bartolomeis, l’assessore alla Cultura della Provincia di Avellino, Girolamo Giaquinto e infine Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti. Modererà Gianni Porcelli, giornalista RAI. A fine serata un gruppo di giovani ha letto le poesie in concorso, a cui hanno partecipato cento autori da tutta Italia. L’iniziativa è nata dalla volta di promuovere il ruolo di Castel Baronia quale “contenitore” culturale. Il sindaco Famiglietti ha così coinvolto una serie di personalità che lo hanno aiutato a realizzare il suo progetto.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 12 agosto 2012 nell’accogliente cornice del centro storico di Castel Baronia, dove si terrà la premiazione del Concorso, sostenuto dal patrocinio del Comune di Castel Baronia e dal  Club UNESCO “Il Caravaggio” di Treviglio (BG), e presieduto dal prof  Benito Melchionna. L’iniziativa del concorso di poesia dialettale ha ricevuto una medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI