BOOKCITY, GRANDE SUCCESSO PER L’INAUGURAZIONE
16 novembre 2012
Redazione (4050 articles)
Share

BOOKCITY, GRANDE SUCCESSO PER L’INAUGURAZIONE

Ha inaugurato ieri, 15 novembre 2012, con il saluto del Sindaco Giuliano Pisapia e la presentazione dell’assessore alla Cultura Stefano Boeri, l’edizione “zero” di Bookcity Milano. Gli appuntamenti di “apertura” con Luis Sepúlveda, al Teatro dell’Arte in Triennale, e con Umberto Eco e i giovani del Forum della Città Mondo, al Castello Sforzesco, sono stati seguiti da un pubblico numeroso, attento ed entusiasta.

«La febbre del libro sale in città, tra la gente e anche sulle pagine dei giornali – ha commentato l’Assessore alla Cultura Stefano Boeri – La proposta di Enzo Biagi di regalare cinque libri a chi si sposa, per esempio, che è stata ripresa oggi da Giangiacomo Schiavi, è bellissima e va accolta con entusiasmo. Ne parleremo presto con gli editori di BookCity per farla diventare realtà».

Domani la grande festa del libro e della lettura  proseguirà in tutta la città con tanti autori e ospiti interessanti: Andrea Tornielli dialogherà con Vito Mancuso sulla figura di Carlo Maria Martini, Gianni Barbacetto, Renato Pezzini e Marco Travaglio rivisiteranno le biografie politiche di Bertinotti, Bossi e Formigoni, Serge Latouche ragionerà sulla crisi dei nostri giorni, Marco Belpoliti e Massimo Coco dialogheranno su immagini, parole e ricordi della  nostra storia recente, David Grossman parlerà del suo ultimo libro, Beppe Severgnini ci parlerà della generazione T: Tosta? Tesa? Traumatizzata?, si assisterà ad una botta e risposta fra Aldo Busi e il pubblico sul suo nuovo e discusso romanzo, tornerà Umberto Eco in una tavola rotonda con Paolo Fabbri e Andrea Cortellessa; Philippe Daverio ci guiderà nel suo Museo Immaginato e si potrà assistere ad un reading musicale con Paolo Giordano e PLUS.

A Palazzo Reale editori ed intellettuali discuteranno se la proprietà intellettuale è un furto, mentre sempre nella stessa giornata ci sarà un interessante face-à-face tra narratori e blogger.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti sarà presente a Bookcity Milano, all’Università Bocconi, con una conversazione con Sylvie Goulard dal titolo Per un’Europa democratica e per un’Italia europea, in occasione della pubblicazione dei volumi, editi da Rizzoli: La democrazia in Europa di Sylvie Goulard e Mario Monti e Le parole e i fatti di Mario Monti, a cura di Federico Fubini. Intervengono Ferruccio De Bortoli e Federico Fubini.

Al Castello Sforzesco è prevista l’apertura gratuita di tutti i Musei del Castello per tutta la durata della manifestazione; tutti i giorni (dalle ore 10 alle ore 22) rimarrà aperto un bar aperto sotto il Portico dell’elefante, dove domani e dopodomani verrà proposto un Lunch time – letture sceniche, Gli attori del Teatro Alkaest raccontano Milano a partire dai testi di milanesi d’adozione: Anna Maria Ortese, Ernest Hemingway, Alberto Savinio, Albert Einstein, Stendhal, Ottiero Ottieri, Vincenzo Consolo, Giacomo Puccini, Massimo Bontempelli.

Sempre sabato (ore 17 – 18.30/21.30) si svolgerà una lettura scenica, liberamente ispirata a “La Tempesta” shakespeariana e a “Prospero’s Book” di Greenaway, alla scoperta dei Libri di Prospero. Magia, danza e suoni in un contesto suggestivo attraverso la strada della Ghirlanda.Inoltre, le attrici Elena Callegari e Erika Urban accompagneranno il pubblico nelle sale del Museo d’Arte Antica, dove prenderanno vita letture sceniche de I duellanti di Joseph Conrad.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.