Bookcity 2013, a Milano un incontro su Papa Francesco

PapaFrancesco-salaniSi svolgerà, domani, 23 novembre 2013, a Milano il confronto/dibattito sulla figura di Papa Francesco nell’ambito della manifestazione letteraria Bookcity, che si è aperta oggi, 22 novembre, e si chiude il 24 novembre. I relatori, partendo dal libro di Jeorge Maria Bergoglio “Papa Francesco. Il Papa si racconta”, edito da Salani, rifletteranno sulla figura del nuovo Pontefice, per capire uno dei protagonisti del nostro tempo. Sono previsti gli interventi di Gianluca Mazzitelli, amministratore delegato di Salani, di Andrea Tornielli, vaticanista de La Stampa, di Aldo Giannuli, giornalista e scrittore, di Giuseppe Caffulli, direttore della rivista “Terrasanta”. Modera l’incontro Roberto Cicala. Il dibattito è in programma alle 10 presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco.

Sincero, mite e impavido. Questi gli aggettivi più adatti per definire Bergoglio. Appellattivi che si evincono nel libro nato da un’intervista rilasciata a due giornalisti, Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti. Il nuovo Pontefice, eletto dal Consiglio cardinalizio il 13 di marzo 2013, dopo le dimissioni di Joseph Ratzinger, è il 266esimo Papa della Chiesa Cattolica. Sin da subito il Santo Padre ha mostrato, attraverso le sue doti di grande comunicatore, di voler dare un taglio con gli scandali, rinnovando la Chiesa. Nel libro, con la semplicità che lo contraddistingue, Bergoglio narra la sua storia, focalizzando l’attenzione anche sulle vicende personali di un uomo che, abbandonati gli studi di ingegneria, decise di diventare sacerdote. Ai due giornalisti che lo hanno intervistata Papa Francesco ha descritto le fasi salienti della propria vita, dall’ingresso in seminario al dramma della dittatura in Argentina sino alla nomina a cardinale da Giovanni Paolo II. In questo testo c’è tutto il pensiero del nuovo Pontefice.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Fondatrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI