21 agosto 2012
Redazione (4050 articles)
Share

AUTUNNO ALL’INSEGNA DELL’ARTE E DELLA CULTURA

Pablo Picasso

Sarà un autunno ricco di arte e cultura quello che si prepara ad arrivare. Da nord a sud, saranno numerosissime le mostre che attraverseranno secoli e generi artistici diversi, donando al pubblico le stesse emozioni. Particolare attenzione, nell’autunno italiano, alle correnti del Novecento, con esposizione delle opere di Picasso, Kandinsky, Klee e Guttuso.

Il primo appuntamento è a Napoli con un importante esposizione del Cile: la doppia personale “Valaparaiso-Napoli”, degli artisti Loro Coirón e Gonzalo IIabaca e la personale di fotografia di Pablo Godoy “Gente de Chile” La mostra sarà inaugurata il 6 Settembre all’interno dei suggestivi spazi di Castel dell’Ovo. L’8 settembre sarà la volta del pittore inglese Graham Sutherland, tra i capiscuola della pittura britannica contemporanea, in una mostra a Traversetolo (Pr). Nella stessa data, a Mantova sarà allestita una rassegna incentrata sulle opere dell’ingegnere Pier Luigi Nervi.

Una mostra interamente dedicata a Picasso al Palazzo reale di Milano. Il 20 settembre sarà inaugurata “Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi”. Per la terza volta in mostra nel capoluogo lombardo, l’esposizione si compone di oltre 200 opere, molte delle quali arrivano in Italia per la prima volta. Sempre a Milano, il 19 ottobre partirà una rassegna dedicata al Divisionismo presso il nuovo spazio Gam Manzoni – Centro Studi per l’Arte Moderna e Contemporanea.

Tanti gli appuntamenti con l’arte Roma. Si comincia il 27 settembre con “Vermeer. Il secolo d’oro dell’arte olandese”, che si terrà presso le Scuderie del Quirinale. In occasione della mostra sarà portata per la prima volta in Italia una selezione di dipinti molto rari. Al Palazzo delle Esposizioni, dal 29 settembre si potranno visitare gli scatti del fotografo francese Robert Doisneau che ha immortalato momenti e personaggi della vita parigina per oltre metà secolo. Renato Guttuso sarà protagonista al Complesso del Vittoriano dal 5 ottobre mentre il 9 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea sarà la volta di “Paul Klee e l’Italia”, sul rapporto che lega il grande artista tedesco alla nostra nazione. Infine, il 18 ottobre appuntamento con la mostra “L’Italia di Le Corbusier” presso il MAXXI.

A Vicenza dal 6 ottobre “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure”, un’interessante iniziativa che ripercorre la storia e l’evoluzione della ritrattistica attraverso opere di grandi maestri della storia dell’arte come Botticelli, Tiziano, Caravaggio, Van Gogh, Cezanne e altri.

Il 13 ottobre a Pisa verrà inaugurata la mostra su Kandinsky, che si concerterà principalmente sulla prima fase russa. Stessa dara per “Boldini, Previati e de Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara”, che si svolgerà nella città emiliana presso Palazzo dei Diamanti. La pittura italiana sarà protagonista a Bassano del Grappa (Vi) dove, dal 20 ottobre, presso il Museo Civico si svolgerà “Novecento italiano. Passione e collezionismo” con opere di Boccioni, Carrà, De Chirico, Morandi, Fontana, Guttuso e altri ancora.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.