27 febbraio 2013
Redazione (4050 articles)
Share

ATTO D’AMORE, UNA MOSTRA PER MARILYN

Giuliano Grittini - Merini Marilyn

Giuliano Grittini – Merini Marilyn

Ultimi giorni per visitare, presso Palazzo del Moro a Mortara (Pv), la mostra “Atto d’Amore”, un evento culturale che ha coinvolto più di 2.500 visitatori, provenienti da tutt’Italia e dall’estero. L’esposizione, che si chiuderà domenica 3 marzo 2013, propone un viaggio intorno al tema della bellezza, nel suo doppio registro di bellezza interiore ed esteriore, attraverso opere d’arte, fotografie e documenti. Il viaggio è raccontato attraverso l’incontro ideale e reale di Alda Merini, Mimmo Rotella e Giuliano Grittini, che hanno riscosso un ampio consenso con le loro opere che celebrano la “bellezza eterna” di Marilyn Monroe.

Giuliano Grittini, per vent’anni amico della poetessa e suo fotografo ufficiale, è insieme ad Alda Merini e a Rotella, per offrire un tributo, un altissimo atto d’amore “all’icona, luminosa e dolente”, Marilyn Monroe. In esposizione un grande décollage di Mimmo Rotella, opere grafiche dell’artista dedicate a Marilyn e lavori di Giuliano Grittini accompagnate dalle poesie di Alda Merini rivolte alla Diva.

In occasione del finissage verrà presentato in anteprima il libro “Ti amo”  di Giuliano Grittini con testi di Paolo Occhipinti, edito da Incisione Arte, dedicato alla bellezza e all’arte nei 50 anni dalla scomparsa della Monroe.

Palazzo del Moro è un edificio rinascimentale, voluto a Mortara dagli Sforza come casino di caccia nel terzo quarto del ‘400, opera di “Messer Gualtieri di Candia”, collaboratore lombardo di Leonardo da Vinci e autore, tra le altre, della “stanza nigra” nel Castello visconteo-sforzesco di Milano. Passato attraverso molti rimaneggiamenti, è stato recentemente restaurato, riconquistando splendore e nuova funzionalità con una funzione di vetrina territoriale. Il Palazzo ospita un’ampia sede espositiva d’arte e dispone di sala convegni, laboratorio d’arte, caffetteria, ristorante, bottega del tipico. L’edificio, di proprietà del Comune di Mortara, è affidato all’Associazione no profit Leonardo che ne gestisce le attività in simbiosi con Palazzo del Moro S.r.l. Il Palazzo offre proposte culturali d’arte, integrate dai must delle offerte territoriali. Tra queste spiccano gemme come il primo esempio di romanico lombardo nella storia dell’arte nazionale, il favoloso patrimonio del gusto delle terre del riso, una gamma di sorprendenti “paesaggi d’acqua e verdi”, cicli di affreschi romanici di eccezionale qualità.

Tags Arte
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.