Arte, Premio Griffin 2014: ecco il bando

griffin 2Ritorna il Premio Griffin, giunto alla seconda edizione. Con questa iniziativa si vuole valorizzare gli artisti emergenti che lavorano in Italia e che hanno meno di  35 anni, e gli studenti iscritti all’Accademia delle Belle Arti e alle Scuole di Alta Formazione Artistica. Requisito fondamentale? Operare nell’ambito della pittura e del disegno. Il Premio – organizzato da Winsor & Newton, Liquitex e Conté à Paris, nonché promosso da Colart Italiana SpA ed è patrocinato da GAI (Giovani Artisti Italiani) e dall’Università Bocconi di Milano – è suddiviso in due categorie rispettivamente indirizzate ad artisti emergenti italiani e stranieri, ma residenti in Italia (laureati dal 2009 in poi all’Accademia delle Belle Arti o presso un Istituto di Alta Formazione Artistica), nonché agli studenti che risiedono nel nostro Paese e che stanno frequentando l’Accademia delle Belle Arti o un Istituto di Alta Formazione Artistica.

I vincitori della prima categoria, denominata “Artisti emergenti”, saranno premiati con un viaggio d’arte di tre mesi in Francia, avranno la possibilità di esporre la loro opera nell’ambito di una collettiva allestita presso la Griffin Gallery di Londra e riceveranno del materiale d’arte del valore di 1500 euro.

Gli “Studenti d’arte”, che si aggiudicheranno il Premio, saranno invece i protagonisti di una personale, in programma alla Bocconi di Milano da novembre 2014 a gennaio 2015, e di un catalogo. I vincitori della seconda categoria riceveranno anche  del materiale professionale sempre del valore di 1500 euro.

La giuria internazionale, presieduta dal critico d’arte Ivan Quaroni, sceglierà tra i candidati dieci finalisti, i quali esporranno le loro opere in una collettiva che si svolgerà nel mesi di giugno presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Per il bando: www.premioartegriffin.it 

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Carla Cesinali

Carla Cesinali
Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI