18 agosto 2012
Redazione (4056 articles)
Share

ARTE IN LIBERTÀ: A GAETA LA MOSTRA-CONCORSO

Arte e liberà sono le protagoniste della prima edizione della Mostra-Concorso d’Arte GaetArt_arte in libertà, un concorso riservato agli artisti nazionali e internazionali che culminerà, a ottobre, nell’allestimento di una mostra al Museo Diocesano di Gaeta (Latina). L’iniziativa, patrocinata del Comune di Gaeta e della Provincia di Latina, ha preso il via 16 luglio 2012 e si rivolge ad artisti e creativi italiani e stranieri che possono partecipare al concorso all’associazione promotrice, entro il 31.08.2012 le fotografie delle loro opere. Il tema della Mostra-Concorso è libero, per esaltare al massimo “l’arte come luogo della perfetta libertà”, come recita lo scrittore francese André Suares.

Quattro le sezioni: Pittura e Disegno, Scultura e Istallazione, Grafica e Arte Virtuale, Fotografia. Solo 40 tra le opere pervenute e selezionate dalla giuria saranno ammesse all’esposizione che si terrà nei primi due weekend di ottobre. La giuria è composta da artisti ed esperti del settore: Stefano Marson della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea in Roma; Francesco Giulio Farachi, giornalista e critico d’arte; Mauro Abate, fotografo ed assegnerà il premio speciale della critica l’artista; il Maestro Normanno Socia. La giuria decreterà un vincitore  per ciascuna sezione, che oltre a ricevere una targa di merito, esporrà l’opera premiata presso il Comune di Gaeta dal 18 al 31 ottobre 2012.

L’iniziativa è stata inserita nella “Guida Eventi 2012 Gaeta d’estate”, presentata alla conferenza stampa del 12 luglio presso il Comune di Gaeta. La manifestazione mira a diventare un appuntamento fisso per operatori, appassionati e curiosi. L’obiettivo  è incoraggiare gli artisti italiani e stranieri, emergenti o affermati, e i nuovi talenti a confrontarsi con il pubblico e a mettere in mostra le loro opere.

La Mostra sarà a ingresso gratuito con orari di apertura al pubblico dalle 16.00 alle 22.00. Nei giorni di esposizione delle opere, il Museo Diocesano ospiterà esibizioni artistiche a corredo della mostra. Per i partecipanti alla Mostra–Concorso, l’associazione culturale Tanaliberatutti ha inoltre organizzato una visita guidata della città di Gaeta, per ammirarne le bellezze naturali ed artistiche.

Il regolamento è consultabile sulle pagine facebook: http://www.facebook.com/events/296457400451966/e http://www.facebook.com/tanaliberatutti.asscult

Tags Arte
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.