ANNA. IL CORAGGIO DI DIRE

Anna Politkovskaja

Questa sera, 8 settembre 2012, al Festival della Letteratura di Mantova si ricorda la figura di Anna Politkovskaja, a 7 anni dalla sua scomparsa. La nota giornalista, in una conversazione condotta da Paolo Flores d’Arcais, proprio all’evento mantovano nel 2005 fece sentire la sua voce e questa sera, alle 21.30 al Teatro Bibiena, grazie all’Archivio del Festival, i partecipanti potranno farsi condurre  dalla musicalità della sua lingua e dalla chiarezza del suo pensiero lungo il percorso della vicenda umana e professionale di cui fu cronista e interprete, affiancata da Ottavia Piccolo, che da oltre quattro anni testimonia artisticamente la tragedia di Anna, con lo spettacolo diretto da Silvano Piccardi “Donna non rieducabile” di Stefano Massini, un monologo di scritti della giornalista cecena. La regia è  di Silvano Piccardi; Floraleda Sacchi all’arpa.

Silvano Piccardi è regista, attore e autore. Ha esordito in teatro nel 1956, all’età di dieci anni. Come attore ha lavorato con le maggiori compagnie teatrali italiane e con il premio Nobel Dario Fo. Nel 1970 inizia a cimentarsi anche come regista e autore realizzando spettacoli per il teatro Filodrammatici e il Pierlombardo di Milano. Dal 1991 cura anche la regia degli spettacoli di Ottavia Piccolo. Come attore cinematografico ha esordito nel 1982 in “Domani si balla”, per la regia di Maurizio Nichetti. Ma è apparso anche in molti altri film italiani e cortometraggi. Piccardi dirige il Laboratorio teatrale dell’Università degli Studi di Milano e ha collaborato per l’Università degli Studi di Bologna, nei corsi di perfezionamento post-laurea.

Per info sul programma di questa sera: http://www.festivaletteratura.it/eventi.php?data=sabato

 

 

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI