8 novembre 2012
Redazione (4056 articles)
Share

A ROMA SI INAUGURA L’ANNO ACCADEMICO DEI LINCEI

Domani, 8 novembre 2012, a Roma sarà inaugurato il nuovo Anno Accademico 2012 – 2013 dei Lincei. La cerimonia, che si svolgerà a Palazzo Corsini dalle 11, sarà aperta dalla relazione del Presidente Lamberto Maffei che illustrerà i programmi dell’Accademia, ricordando le iniziative aperte al pubblico promosse per la crescita culturale dei cittadini e della società con particolare attenzione rivolta al mondo dei giovani e della scuola.

Seguirà la consegna dei Premi Feltrinelli assegnati quest’anno dall’Accademia ad Alberto Arbasino per la Critica dello Spettacolo, a Michele Loporcaro per la Linguistica italiana, a Lodovica Braida per la Storia del Libro e della Scrittura e a Remo Cesarani per la Storia delle Letterature Europee. I Lincei hanno inoltre assegnato il Premio speciale per una impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario, di 250mila euro, a sostegno del Progetto GULU – NAP per la sanità in Uganda. Il progetto ha permesso la realizzazione di una facoltà di medicina i cui primi medici laureati operano sulle patologie altamente prevalenti nel paese, troppo spesso non curate quali la malaria e la tubercolosi, e su un programma nutrizionale destinato ai bambini, che utilizza i prodotti alimentari disponibili sul posto. Sarà presente il professor Nyeko Pen-Mogi – V. Chancellor dell’Università di Gulu.

La cerimonia proseguirà con la prolusione su “Conflitti di lingua e di cultura”, tenuta da uno dei premiati Feltrinelli, il professor Remo Ceserani dell’Università di Bologna.

 

Tags Roma
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.