A ROMA LA PITTURA DI SABINA ALESSI

Sabina Alessi – Foto inviata dall’Ufficio Stampa

 

 

Da sabato 13 ottobre  2012 (fino al 27 ottobre 2012 2012) la Galleria Lombardi di Via Urbana 8/a, a Roma, ospita la mostra personale di pittura di Sabina Alessi, Chambre d’hotel. Curata da Andrea Romoli Barberini, la personale presenta cinque dittici, il ciclo Chambre d’hotel e altri lavori su carta rappresentativi della ricerca recente dell’artista belga.

“[…] In Chambre d’hotel tutto è misura, equilibrio, ponderazione. I supporti ovali, nell’accogliere le silhouette in distese piatte di colore, che escludono, nella loro saturazione, ogni ulteriore inclusione di elementi contestualizzanti, lasciano galleggiare in superficie queste figure liberamente atteggiate come si conviene alle immagini rubate dall’occhio dell’osservatore indiscreto, che sbircia dalla serratura evocata dall’ellisse del supporto. Ciononostante, poco o niente è concesso all’emotività, così come nulla invita all’individuazione di elementi connotanti o a facili ammiccamenti naturalistici. Tutto è ridotto, neutralizzato e raffreddato nella pura forma. Un risultato che scaturisce dalla dialettica linea-colore-superficie (colore freddo/colore caldo) nella definizione di piatte campiture in cui smalti e acrilici animano e differenziano l’epidermide pittorica in lucida e opaca.

Soluzione, quest’ultima, che, nella sua alternanza, costante e regolare, definisce il primo piano e lo sfondo come in una sorta di sofisticata metrica che costruisce e sostanzia l’immagine […]”.

dal testo di presentazione di Andrea Romoli Barberini

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

Sabina Alessi è nata a Brugge, Belgio nel 1968. Frequenta il liceo Europeo a Bruxelles. Nel 1987 si trasferisce a Roma, e studia all’Accademia di Belle arti di Roma, dove attualmente insegna.

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI