A PORDENONE LA POESIA IN UN BLOG SCOLASTICO

© Subbotina Anna - Fotolia.com

La scuola e la poesia, un rapporto secolare. A Pordenone proprio per riscoprire l’essenza dei versi è stata ideata un’iniziativa che potrebbe essere  imitata da altri istituti scolastici!

L’idea  – promossa da pordenonelegge.it e dal Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, e realizzata da Roberto Cescon (con l’aiuto di alcuni importanti compagni di strada come Piero Simon Ostan e Francesco Tomada), – è quella di aprire un blog (http://ipoetisonovivi.com) su cui, a partire dal 10 settembre, verrà pubblicata una poesia al giorno (solo di poeti viventi) da leggere in classe, preferibilmente senza commenti, solo il titolo e il nome dell’autore. L’obiettivo: riprendere confidenza e intimità con i versi dentro e fuori dalle classi. La poesia sta scomparendo dall’orizzonte quotidiano e quando rimane ancora in vista appare come qualcosa di speciale e in fondo stravagante. Anche la scuola, uno dei pochi posti dove ancora si sente menzionare questa parola, quasi sempre la tratta come una cosa lontana dal presente e assolutamente incomprensibile.

«C’è grande entusiasmo intorno a questo nuovo progetto – afferma la Preside del liceo, Teresa Tassan Viol -. Le letture e gli incontri sulla poesia contemporanea hanno già una tradizione importante nella nostra scuola. Crediamo che questa iniziativa possa diventare una sorta di preghiera laica con cui scandire il giorno per riflettere di più sulle parole».

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto