A Palermo “Le vie dei tesori”

le-vie-dei-tesori-palermo-2013Giunge alla settima edizione il Festival “Le vie dei tesori” che si svolge, puntualmente, ogni anno nella città di Palermo. L’evento si svolgerà durante tre week-end del mese di ottobre (11-12-13, 18-19-20, 25-26-27) e nel primo fine settimana di novembre 2013 presso il centro storico del capoluogo siciliano. Sede del Festival è l’ex Convento dei Teatini, attualmente Facoltà di Giurisprudenza. Parteciperanno all’evento diversi enti, come il Conservatorio di musica Vincenzo Bellini, l’Accademia delle Belle Arti, la Diocesi, l’Ordine dei Frati minori Cappuccini, numerose associazioni culturali e la casa editrice Navarra.

Tantissime le manifestazioni che si svolgeranno durante queste giornate dedicate alla Cultura; tra le tante spiccano le lezioni tenute da professori universitari, mostre, dibattiti culturali ed esibizioni teatrali. Ogni evento sarà incentrato su un particolare tema: l’eresia, la città sotterranea, l’interculturalità, le donne, il Gattopardo. Cinque tematiche che racconteranno la storia di Palermo, una città ricca di cultura, mistero e tradizioni.

Motto della rassegna culturale è “Palermo: città aperta”. Molti saranno, infatti, gli antichi luoghi culturali che rimarranno aperti nei fine settimana di ottobre e di novembre. Tra questi si ricordano il Palazzo Steri, le catacombe dei Cappuccini e di Porta d’Ossuna, l’Archivio storico comunale, la Cripta delle Repentite e numerosi musei come il Museo geologico Gemmellaro e il Museo Pitrè. I cittadini palermitani e miriadi di visitatori avranno la possibilità di vedere bellezze artistiche e centri culturali mai aperti al pubblico e di assaporare il meraviglioso fascino della storia della città ricca di epoche e dominazioni diverse. L’evento, che chiuderà l’anno in bellezza nella storica Palermo, è certamente imperdibile.

Per info sul programma del Festival: www.leviedeitesori.it/programma.html

Miriana Di Paola

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Miriana Di Paola

Miriana Di Paola
Miriana Di Paola, nata a Palermo nel 1994, diplomata al liceo socio-psico-pedagogico e aspirante giornalista, intraprenderà quest’anno gli studi universitari nella città natale. È recensionista e scrittrice di poesie, di cui alcune edite nella raccolta “Disagio Psichico e Sociale”, di racconti e articoli pubblicati nella rivista online “Euterpe” per la quale scrive da circa un anno. Nutre, inoltre, la passione per la fotografia e partecipa attivamente a concorsi letterari.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI