A Merano una mostra dedicata al vetro di Murano

@ Francesco Allegretto
@ Francesco Allegretto

Un percorso espositivo interamente dedicato al vetro di Murano. Si tratta della mostra dal titolo “MURANO><MERANO. Il vetro e l’arte contemporanea”, in programma dall’8 giugno all’8 di settembre presso Merano Arte e curata da Adriano Berengo e Valerio Dehò, direttore artistico di questo spazio espositivo. Al centro della mostra, che sarà inaugurata il 7 di giugno alle 19, le esperienze di alcuni artisti contemporanei internazionali, entrati in contatto solo saltuariamente con il mondo del vetro e che, proprio per questo motivo, hanno dato forma a opere di grande originalità.

Javier Perez
@ Francesco Allegretto

In sintesi, quindi, un percorso critico e di studio con l’obiettivo di conoscere le capacità espressive di un materiale come il vetro di Murano. Questa la natura della mostra di Merano, il cui fil rouge sarà caratterizzato proprio dal rapporto che s’instaura tra l’artista e il vetro. A emergere sarà, infatti, l’incontro tra due realtà apparentemente lontane, ossia l’arte contemporanea e il vetro, in un percorso che intende svelare nuovi orizzonti per questo materiale, spesso associato alla tradizione.

@ Francesco Allegretto
@ Francesco Allegretto

«Il vetro, materiale estremamente duttile, aperto a recepire la creatività artistica nelle sue forme più innovative, è protagonista – spiegano gli organizzatori – negli ultimi anni di un rilancio mondiale. L’occasione è stata la prima edizione nel 2009 di “Glasstress”, iniziativa presentata come evento collaterale della Biennale di Venezia e diventata una piattaforma di riflessione sul rapporto tra design e arte, tra tecniche antiche e arte contemporanea». Una manifestazione, questa, che negli anni si è arricchita di interventi da parte delle più importanti personalità contemporanee, diffondendo in tutto il mondo la voglia di misurarsi con un materiale ricco di storia e allo stesso tempo adattabile alle idee e alle invenzioni. Ed è così che in contemporanea con la Biennale di Venezia e in occasione della terza edizione di “Glasstress”, Merano esporrà una serie di opere realizzate presso la Berengo Fine Arts da artisti internazionali tra cui il russo Oleg Kulik, la francese Orlan e il belga Jan Fabre, che ha esposto in una personale al Louvre nel 2011.

Nabil Nahas
@ Francesco Allegretto

Gli artisti – Aldo Mondino, Antonio Riello, Aron Demetz, Bernardì Roig, Francesco Gennari, Fred Wilson, Jan Fabre, Jaume Plensa, Javier Perez, Koen Vanmechelen, Maria Roosen, Marya Kazoun, Michael Joo, Monica Bonvicini, Nabil Nahas, Oleg Kulik, Orlan, Pieke Bergmans, Pino Castagna, Robert Pan, Sergio Bovenga, Thomas Schutte, Ursula Von Rydingsvard, Vik Muniz.

Scheda tecnica della mostra:

8 Giugno – 8 Settembre 2013

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Luogo della mostra: Merano Arte – Edificio Cassa di Risparmio

 

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI