A MANTOVA ANCHE TERZANI…

Mantova di notte - © ansanet - Fotolia.com

A Mantova sta per partire la sedicesima edizione del Festival della Letteratura che si apre oggi, 5 settembre 2012, e si chiuderà il 9 settembre 2012. Molte le iniziative previste per la giornata odierna, dalle biblioteche volanti, che ricalcano l’esperienza delle biblioteche popolari sviluppatesi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, all’incontro con Marcello Fois, previsto per le 16.30 a Palazzo Ducale, Sale del Capitano. Fois (per la scrittura), con Chiara Carrer (per il disegno), insegnerà a utilizzare la penna-pennarello per lasciare sulla carta un ritratto indimenticabile.

Alle 18 in Piazza Castello Massimo Gramellini. Nel corso dell’incontro spazio all’ultimo romanzo “Fai bei sogni” del noto giornalista; una storia intima e dolorosa, autobiografica, incentrata sulla perdita della madre. Introduce lo scrittore e conduttore radiofonico, Federico Taddia. Tra gli altri eventi della giornata da segnalare l’appuntamento, in programma per le 21, sempre in Piazza Castello, con il premio Nobel Seamus Heaney e il critico letterario Massimo Bacigalupo. Mezzora dopo al teatro Bibiena un dibattito dal titolo “Terzani: parole contro la guerra” di Luciano Minerva e Silvano Piccardi che si è occupato della regia. Si rivivrà l’intervento del 7 settembre 2002 di Terzani al Festival della Letteratura che al Festival della Letteratura diede voce al suo libro “Lettere contro la guerra”, riproposto questa sera attraverso la voce di Silvano Piccardi. Le musiche sono di Rita Marcotulli.

Per approfondimenti sul programma: http://www.festivaletteratura.it/programma2012.php

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Naturopata ad indirizzo psicosomatico. Aromaterapeuta. Diplomata in Naturopatia presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. Lavora sia in gruppo che individualmente con consulenze naturopatiche e sedute di aromaterapia. Giornalista pubblicista. Scrive di benessere, aromaterapia, motivazione al femminile, LifeStyle. Ama la Cultura, in particolare il cinema. Lettrice vorace. Si è laureata in Lettere nel 2005 presso la Seconda Università di Roma con il massimo dei voti.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI