11 agosto 2012
Redazione (4056 articles)
Share

A LECCE L’ARTE SI PORTA IN TASCA

Laboratorio creativo

Ricca di arte, storia e cultura, Lecce si apre ai più piccoli con un progetto che li aiuti a capire e apprezzare le bellezza della città pugliese, prima fra tutte la Basilica di Santa Croce con la sua facciata riccamente decorata. Il prodotto editoriale realizzato da LedA- laboratori educativi e didattici per l’Arte, si chiama “Arte in Tasca” e verrà presentato lunedì 13 agosto 2012, all’interno della mostra “Il mondo della Puglia creativa” di SM-ART LAB, c/o Fondazione Palmieri.

“Arte in tasca” è essenzialmente una guida/gioco pensata per le famiglie, i bambini e tutti coloro che sono curiosi di sapere e sperimentare attraverso i linguaggi artistici. All’interno del volume si trovano un insieme di esercizi creativi, in una veste grafica studiata apposta per i più piccoli, che imparano a leggere l’arte stuzzicando la fantasia. La guida nasce dall’intuizione di Melania Longo, responsabile didattico e creative director del progetto LedA- Laboratori educativi e didattici per l’Arte, con la collaborazione di due giovani creativi pugliesi, Gabriella Mastrangelo, graphic designer, e Massimiliano di Lauro, illustratore. Il progetto nasce con la finalità di “animare” le opere d’arte e stimolare la curiosità attraverso l’esperienza diretta.

“Arte in tasca” è un gioco per famiglie, dove le parole si intrecciano alle immagini, per una narrazione lieve e coloratissima, che invita all’esplorazione dell’arte attraverso uno sguardo curioso. Al centro del progetto non ci sono i capolavori che si trovano sui libri e nei musei, ma le opere custodite nelle nostre città. Proprio per questo, “Arte in tasca” si rivolge non solo ad un pubblico italiano ma anche estero, ai tanti turisti che ogni anno affollano la Puglia per ammirarne le bellezze architettoniche e paesaggistiche. La guida è sia in italiano che in inglese e si concentra soprattutto sul rosone della Basilica di Santa Croce a Lecce, considerato l’emblema stesso della città. Sarà possibile acquistare “Arte in Tasca” all’interno della mostra, presso la Fondazione Palmieri sino al 31 agosto mentre, in occasione della presentazione del 13 agosto, LedA curerà un workshop, per i bambini e le loro famiglie, durante il quale ognuno potrà allenare la propria sensibilità estetica e la propria fantasia attraverso delle divertenti attività ludico-didattiche. Costo del laboratorio 10 euro.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.