A ISCHIA “NOTE SUL MARE”

© Peter Kogler - Fotolia.com

La musica classica abita a Ischia. L’isola campana ospiterà la rassegna Classica Festival  “Note sul Mare”, che dal 25 agosto al 14 settembre regalerà a ischitani e turisti cinque serate all’insegna della buona musica con artisti di caratura internazionale. Giunto alla quarta edizione, il festival si svolgerà presso la villa “La Colombaia”, la  mitica residenza estiva di Luchino Visconti arroccata sul famosissimo e suggestivo promontorio di Zaro. La villa, tanto cara al regista, fu acquistata verso la fine degli anni ’50 dal barone Fassini e ristrutturata e personalizzata da Visconti, che ne fece un capolavoro, al pari dei set cinematografici dei sui film più famosi, come “Il Gattopardo”. Oggi la residenza è patrimonio culturale del Comune di Forio ed è sede di mostre, concerti e attività culturali.

Il Classica Festival, quindi, si svolgerà in una cornice straordinaria che esalterà ancora di più la bellezza della musica. La rassegna, organizzata da Federica Monti e Fabio Bianco, è un evento unico per l’isola di Ischia, che ospiterà un cartellone ricco di artisti di grandissimo rilievo del panorama  internazionale della musica classica.

Si comincia il 25 agosto con il concerto per pianoforte del M° Pier Narciso Masi che eseguirà musiche di D. Scarlatti , J. Brahms , L. V. Beethoven;
il 28 agosto  il DUO VANNUCCI – TORRIGIANI  (Chitarra e Pianoforte) eseguirà musiche di Carulli , Paganini , Molino , Carcassi, C. Schumann;
il 1° settembre  DUO MACLE’ ( Pianoforte a 4 mani) eseguirà musiche di G. Verdi, A. Piazzolla G. Gershwin;
il 7 settembre KALEIDUO –(Flauto e Fisarmonica) eseguirà musiche di E. Grieg , V. Monti , A. Piazzolla , E. Morricone;
il 14 settembre DUO PONTINO  (Tromba e Pianoforte) eseguirà musiche di G. F. Haendel , J. S. Bach , J. Haydn , J. N. Hummel.

I primi tre concerti si terranno alla Colombaia raggiungibile con SERVIZIO NAVETTA GRATUITO 20:30 – 21:00 partenza porto di Forio / bar la Lucciola. Ingresso € 10,00. Gli altri due concerti si terranno presso l’Hotel Terme Providence di Forio. Ingresso libero.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto