8 novembre 2012
Redazione (4050 articles)
Share

A FIRENZE IL SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO

Si aprirà domani il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze e si chiuderà il 10 novembre 2012. L’evento, che è giunto alla terza edizione e che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze, comprende una serie di iniziative, a cui parteciperà anche il Polo Museale Fiorentino. La soprintendente Cristina Acidini, oltre a presiedere il Comitato tecnico-scientifico della manifestazione, già nella giornata di domani presenzierà alla “Giornata di studi sul restauro del giardino storico” (dalle 10.30 alle 18.30, sala Secco Suardo). La stessa Soprintendente parteciperà – sabato 10 novembre dalle 10 alle 18.30 nella Sala Secco Suardo – alla giornata di studi denominata “Casi emblematici, ricerche metodologiche, nuovi problemi conservativi nel restauro del patrimonio fiorentino” che sarà moderata dalla responsabile dell’Ufficio restauri della Soprintendenza – Magnolia Scudieri – e che prevede numerosissimi interventi.

E se venerdì 9 – dale 13.45 alle 14.45 nella sala Boito – si parlerà della “Basilica della SS. Annunziata di Firenze. Interventi di restauro relativi all’affresco raffigurante la Madonna del Sacco di Andrea del sarto ed il Crocifisso in bronzo del Giambologna” con la funzionaria di zona Brunella Teodori 8insieme a Cristiana Conti, Alessandra Popple e Nicola Salvioli), la stessa Magnolia Scudieri sabato 10 novembre (dalle 16.30 alle 18.30 nella Sala Bianchi) interverrà all’incontro dal titolo “Conservare e valorizzare gli archivi privati dei restauratori italiani”.

Per conoscere gli altri appuntamenti: http://www.salonerestaurofirenze.org

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.