A COMO IL FESTIVAL DELLA POESIA
8 febbraio 2013
Redazione (4050 articles)
Share

A COMO IL FESTIVAL DELLA POESIA

Eduardo Boncinelli

Eduardo Boncinelli

A Como gran fermento per il Festival della poesia “Europa in versi”, evento che è giunto alla terza edizione e che si terrà venerdì 12 aprile alle 21 presso la sede dell’Associazione G. Carducci in via Cavallotti 7 e sabato 13 aprile a Villa del Grumello a Como, a partire dalle 15.

La terza edizione del festival, affermano gli organizzatori con una nota intende «offrire al pubblico la possibilità di spaziare in ambiti della conoscenza apparentemente lontani ma in realtà strettamente legati alla ricerca da una profonda ansia di sapere, da sempre insita nella natura umana».

Al Festival parteciperanno alcuni tra i maggiori poeti contemporanei italiani e stranieri, tra cui Maurizio Cucchi, Giancarlo Majorino, Antonella Anedda, Mario Santagostini, Roberta Dapunt, Lorenzo Morandotti, Piera Mattei, Mary Barbara Tolusso, Gilberto Isella, Germain Droogenbroodt, Paolo Luca Bernardini e i giovani poeti Veronica Fallini, Luca Minola e Fabio Prestfilippo. Non mancheranno neanche quest’anno momenti dedicati alla musica classica: alcuni brani di Wolfgang Amadeus Mozart saranno infatti eseguiti dagli allievi del Conservatorio “G. Verdi” di Como. Novità di questa edizione è il prologo di venerdì 12 aprile. Durante la serata, presso la sede dell’Associazione G. Carducci in via Cavallotti 7 alle 21, il poeta e scrittore Basilio Luoni, presenterà “La Rusalka”, nuovo lavoro teatrale su Alexander Pushkin, accompagnato dalla Compagnia Teatrale Lezzenese. Inoltre, porteranno la loro testimonianza alcuni personaggi di spicco del mondo accademico e scientifico. Saranno presenti il filosofo Giulio Giorello; Edoardo Boncinelli, docente alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano; Antonio Bianconi, ordinario di Biofisica all’Università Sapienza di Roma; Michela Prest, docente di Fisica presso l’Università degli Studi dell’Insubria e Giorgio Maria Zamperetti, docente di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Durante il pomeriggio si terrà l’incontro “La Poesia del Cinema. Sogni ad occhi aperti sulle sponde del lago”, a cura di Pietro Berra e Alberto Cano, con proiezione di scene tratte da film più e meno famosi girati sul lago di Como e film che hanno come tema il cinema di paesaggio. Come nella passata edizione, la voce dei poeti italiani e stranieri sarà portata anche nelle scuole superiori della città. Oltre a cicli di lezioni sulla poesia, sarà organizzato un incontro tra gli studenti delle classi di alcune scuole superiori della città e i poeti che partecipano al Festival; tale incontro avverrà presso l’aula magna dell’Università dell’Insubria durante la mattina del 13 aprile, prima del Festival.

Tags editoria
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.