A BASILE IL PREMIO “LIBRI DA GUSTARE 2012”

Con il titolo “Olio & Vino: eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi” (Dalai editore, pp. 288 – Euro 17,50), il giornalista e scrittore Nicola Dante Basile si è aggiudicato il premio Libri da Gustare 2012 per la sezione “Cultura del vino e del bere”, giunto alla XVI° edizione e organizzato dall’Associazione culturale Ca dj’Amis presieduta da Claudia Ferraresi. La scelta della giuria, composta da giornalisti, librai, responsabili di biblioteche e semplici gourmet, è stata fatta tra una rosa di titoli presentati e selezionati, come da tradizione, nell’ambito dell’ultimo Salone internazionale del libro di Torino.

IL LIBRO – Lambrusco, Chianti, Montepulciano d’Abruzzo, Barbera, Nero d’Avola. Sono, nell’ordine, i cinque vini più venduti in Italia. Perché costano meno? Assolutamente no, visto che i prodotti confezionati in brik e bag-in-box, notoriamente più competitivi sotto il profilo dei prezzi, non crescono più con lo stesso ritmo degli anni a cavallo del secolo passato. Più facile è che si tratti di vini sui quali i produttori hanno investito maggiormente per ridurre il gap tra la qualità attesa o virtuale, sempre meno appariscente, e la qualità percepita, sempre più corrispondente ai valori che danno peso al giusto rapporto prezzo-qualità. Dopo New Menu Italia, viaggio nel sistema alimentare italiano, tra storia e innovazione, questa volta Basile compie un’indagine tra le imprese produttrici di vino e olio, pilastri della nostra tradizione alimentare e di quelle di tutto il Mediterraneo. La crisi economica mondiale ha lasciato segni tangibili anche nei bilanci delle imprese che hanno a che fare con questi due prodotti, eccellenze della filiera agroalimentare che meglio rappresentano la tavola made in Italy nel mondo. Ebbene, l’autore ha percorso in lungo e in largo l’Italia del vino e dell’olio per scoprire come e in quale misura i consumatori e le imprese, alla luce della grave crisi, hanno reagito, gli uni, alla perdita del potere di acquisto dei propri redditi, e le altre come hanno risposto alla caduta delle vendite. Un libro che entra all’interno dei sistemi dell’olio e del vino, carpisce gli umori dei protagonisti e svela l’azione rigeneratrice alla base dei nuovi piani di sfida ai mercati.

L’AUTORE – Nicola Dante Basile, giornalista e scrittore, per oltre trent’anni ha raccontato sulle pagine del «Sole 24 Ore» l’Italia che produce e vende la cucina italiana nel mondo. Autore di numerosi libri, ha pubblicato “Mercati a termine e borse merci”, “Il vino in Italia tra mercato e immagine” (premio antico Fattore 1988), “Il vino in Italia tra passato e futuro”, “Il marchio a una svolta”, “Commercio e grande distribuzione”, “Eurotavola”, “Profumo di vino”, tutti per i tipi del «Sole 24 Ore». Nel 2006 sono usciti “Cirio: All’origine del made in Italy”, quindi “I cavalieri della tavola: storie di uomini e aziende del buongusto italiano”, giunto alla terza edizione. Nel 2009 ha pubblicato per BCDe “New menu Italia: la rivoluzione che ha cambiato la tavola degli italiani”.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI