Sheepdog meditation
21 marzo 2013
Elio Galasso (62 articles)
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Sheepdog meditation

© jtanki - Fotolia.com

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L’ultima moda è la Via Francigena, l’itinerario che per secoli portò migliaia di pellegrini da tutta Europa a San Pietro, e in prosieguo fino al Santuario di San Michele al Gargano. Studiandone le mappe, due mie collaboratrici hanno verificato che nei documenti medievali anche il tratto a sud di Roma risulta chiamato Via Francigena, e non Via Sacra Langobardorum, come invece pretende qualche agenzia di viaggio per ragioni turistiche. L’elezione di Papa Francesco ha poi risvegliato la loro religiosità e, all’improvviso, hanno progettato una “meditazione attiva”, di avviarsi cioè sul tratto meridionale di quell’itinerario sacro, da Roma al Gargano. A piedi, naturalmente! Per attenuare il mio dissenso, mi facevano notare che in questi giorni c’è anche il favore della… luna nuova. Le immaginavo camminare da Roma verso sud per campagne solitarie, quando mi squilla il cellulare. E’ una di loro, cerco di non mostrami preoccupato: «Siete arrivate a Montecassino, vero?». «Macché, a Roma abbiamo preso l’aereo con i nostri mariti, verso nord. Ora stiamo tutti e quattro a Inbhir Narann». Rimango sbalordito: «Aereo? Siete andate a fare le turiste? E la Via Francigena a piedi?». «Ma no, che dice, qui si medita meglio, e c’è una cosa mai vista, tantissimi sheepdogs, significa cani da pecore. Inbhir Narann è il nome gaelico di questo paesino che però si chiama Nairn, sulle Highlands scozzesi, vicino a un mare che se fosse calmo sembrerebbe fango». Le due ragazze, sedotte dalla moda della sheepdog meditation, mi raccontano ogni dettaglio: «E’ un posto esclusivo, carico di religiosità, stare qui costa parecchio, ma per fortuna si paga a ore. Vengono a meditare imprenditori e manager, insieme a ragazze che cercano soltanto la natura e vestono country così in semplicità che per adeguarci ci siamo sentite costrette a rinnovare l’abbigliamento. Di buon mattino affittano uno sheepdog addestrato e una dozzina di blackfaces, pecore con faccia scura e corna rotonde, si mettono in bocca un fischietto a ultrasuoni, e le portano per la campagna rispettando il silenzio. Di pomeriggio bevono broth cioè zuppa d’orzo bollente, fanno saune continue e spillano gallaibh dalle botticelle, un whisky che sa di muschio. Anche noi ogni mattina affittiamo un greggetto, ma ci alziamo tardi, tanto le pecore mangiano a qualunque ora, poi andiamo nei prati bagnati di pioggia, ci mettiamo a fischiare i fischi che solo il cane riesce a sentire, le pecore camminano lente, pericoli non ce ne sono, la sera non c’è niente da fare, e col vento gelido è un piacere andare a letto presto…».

le pecore cornuteComincio a meditare pure io, a casa, sui luoghi sconosciuti carichi di religiosità, con whisky, ragazze amanti solo della natura e pecore cornute con la faccia scura. Ne concludo che gli Scozzesi, venuti per secoli nell’Italia meridionale, avevano occhi solo per monumenti e tarantelle dato che non si sono mai accorti che la sheepdog meditation noi l’abbiamo sempre praticata con pecore senza corna e col cane addestrato a tenere lontano il lupo e a guidare il gregge obbedendo ai fischi del pastore emessi con due dita in bocca. Da noi si chiamava banalmente “pascere le pecore”, una meditazione che non facciamo più, per cui siamo costretti ad andare a meditare in Scozia. I quattro sono ancora lassù in meditazione attiva, un’esperienza che sicuramente altri correranno a fare a Inbhir Narann, sulle coste erbose delle Highlands. Rinunciando al caos urbano, avranno a che fare con gente di classe e tecniche di purificazione dello spirito e del corpo. E, magari, al ritorno convinceranno qualcuno in Italia a ricominciare a pascere le pecore ma in modo aggiornato, con la sheepdog meditation che fin dal primo weekend da pecorai, col fischietto che non si sente, fa credere di essere capaci di dare comandi a un cane che invece sa già quello che deve fare, e che dei fischi dei meditatori se ne… infischia!

Elio Galasso

 

 

 

 

Elio Galasso

Elio Galasso

ELIO GALASSO, Direttore del Museo del Sannio in Benevento dal 1973, oggi Direttore Emerito, è uno dei maggiori esponenti della nuova museologia italiana. Teorico e operatore, ha potenziato la specificità di un Istituto dotato di un vasto e variegato patrimonio di beni culturali plurisecolari, relativo alla civiltà dell’area beneventana e del Mezzogiorno interno, aggiornandolo e rendendolo esemplare per ordinamento scientifico, allestimento espositivo, ricerca culturale policentrica e organizzazione delle attività: il museo è oggi presente nei testi accademici, nel lavoro universitario, nei manuali. Con saggi su tematiche emergenti della museologia, con riflessioni sugli apporti della comunicazione estetica e con mostre sulle più attuali questioni dell’ arte, Elio Galasso ha esplorato versanti inediti della immagine nella fotografia, nella grafica, nel video, caratterizzandosi per gli arditi confronti tra antico e contemporaneo: numerosi i cataloghi di rassegne di larga risonanza da lui organizzate, quali La PostAvanguardia, Geometria e ricerca, Memorie e immagini, Arcaico contemporaneo, L’immaginario tecnologico, Sud design, Trame di fotografia, New Technologies. Dagli Anni Ottanta ha studiato il rapporto creatività/musealizzazione in una visione critica che non privilegia il momento sistematico rispetto a quello inventivo, ma configura una totalità in cui coesistono valori disciplinari e umani del fenomeno creativo. Individuando una possibile coniugazione fra progettualità dell’immagine e istanze teoriche di analisi e fruizione, ha approfondito i caratteri della genesi artistica anche nel settore della ricerca di laboratorio teatrale: dal 1981 al 1983 ha presentato, per la prima volta in Italia, una rassegna internazionale dal titolo Teatro Oggi, con l’intervento di teatranti e critici di diverse aree europee, per delineare singolari risonanze tra le sperimentazioni dell’arte drammatica e le performances della body-art cui pervenivano le arti visive. Del suo lavoro ha dato conto in congressi e in lezioni presso organismi prestigiosi di cultura in Italia, in Belgio, in Polonia, in Germania, in Bulgaria e in comunicazioni scientifiche per istituzioni museali europee e americane, in particolare per il magazine statunitense ‘Afterimage’. Sue pubblicazioni sono nelle collezioni della Library of Congress di Washington USA, del British Museum di Londra e di molte Biblioteche e Accademie in Francia, in Spagna, in Grecia. Periodicamente ha presentato artisti italiani ed esteri (Robert Carroll, Fred Forest, Chana Orloff, André Masson, Richard Martell, Orlando Campos, Mit Mitropoulos, fra i tanti) e mostre d’arte antica e moderna, con particolare attenzione all’incisione, all’architettura, al design. Il suo ininterrotto contatto con l’ambiente intellettuale napoletano, salernitano e romano, ha alimentato una trama di relazioni complessa e feconda, che ha visto personalità autorevoli. Si coagulavano attorno all’Istituto consensi e sostegni, fra gli altri quello dell’ “Associazione Amici del Museo del Sannio”, mentre si diffondeva dall’area beneventana un fervore creativo nel quale emersero figure di artisti, come Mimmo Paladino, capaci di ascendere a dimensione internazionale. Capi di Stato, esponenti del mondo politico e intellettuali di spicco di ogni provenienza programmavano incontri nel Museo del Sannio. Numerosi i contributi di Elio Galasso alla interpretazione della storia della cultura meridionale, e beneventana in particolare. Tra i più noti: Oreficeria medievale in Campania, Vanvitelli a Benevento, Achille Vianelli nella cultura figurativa italiana, Fortuna di Michelangelo nell’incisione, La scrittura beneventana nelle epigrafi dell’ Alto Medioevo, Tra i Sanniti in terra beneventana, Le Forche Caudine tra mito e realtà, Il soldo d’oro beneventano dollaro dell’Alto Medioevo, Langobardia Minor, Brigantaggio sul Matese, L’arme del Comune di Benevento, Saggi di storia beneventana, Il Chiostro di Santa Sofia a Benevento, Salvator Rosa e le sue figurine d’acquaforte, Montecitorio 1872 in caricatura nelle litografie di Antonio Manganaro, Benevento com’era, Torrecuso il tempo rubato, Ariano Irpino i sogni i silenzi, Ritrovare Ponte, L’abbazia longobarda di San Vittorino a Benevento, Caratteri paleografici e diplomatici dell’atto privato nei documenti beneventani anteriori al Mille, Monumenti e opere d’arte di Benevento nell’incisione; Mosaico beneventano; Tesori e cavalieri del Trecento, I rilievi gladiatorii di Benevento, Iside madonna e strega di Benevento, Streghe diavoli e morte, Settecento beneventano in trasparenza, e il monumentale volume Benevento pubblicato da Editalia, antologia di testi d’epoca sulla città, corredata da vedute coeve. Da tale tipo di studi, che hanno determinato sviluppi decisivi nella struttura del Museo del Sannio, è scaturita l’esigenza di dotare l’Istituto di Laboratori per analisi fotografiche e per restauri, nonché di una Biblioteca specializzata con annessa Sala di Studio. A sua volta, il patrimonio dell’Istituto si è pressoché duplicato per acquisti e donazioni, e per l’identificazione puntuale delle opere - oggi circa sessantamila -, disponibili allo studio e alla visione tanto nelle sale di esposizione quanto negli ordinati magazzini. Contemporaneamente, Elio Galasso individuava nelle testimonianze archeologiche, artistiche, storiche e documentarie del territorio, in possesso anche di privati, una risorsa pressoché ignorata e inutilizzata, ma adeguata per qualità a sperimentare le acquisizioni teoriche della nuova museologia; ne sottolineava alle amministrazioni pubbliche le valenze formative ed economiche; ne proponeva l’acquisizione per istituire organismi museali giuridicamente e tecnicamente impostati che, avvalendosi di contributi finanziari statali, regionali e privati, e dell’assistenza scientifica delle Soprintendenze competenti per territorio, avviavano nella Campania interna un primo esempio di ‘rete museale’ attiva. Nascevano così, in sedi di alta dignità, il Museo Civico di Airola, valorizzato dalla pubblicazione di studi sulla locale chiesa dell’Annunziata di ascendenza vanvitelliana, ricca di opere d’arte e strumenti musicali antichi; la Galleria d’Arte Contemporanea di Torrecuso costituitasi con la innovativa rassegna annuale ‘Cittadella dell’Arte’; il Centro documentario di Ponte nella chiesa dell’Abbazia longobarda di Sant’Anastasia scoperta da Elio Galasso e restaurata dopo la sua segnalazione nella guida rossa ‘Campania’ del Touring Club Italiano; il Museo Comunale di Ariano Irpino dotato di raccolte archeologiche e di ceramiche popolari; il Museo Civico di Cerreto Sannita che costituisce una delle rare raccolte pubbliche di esemplari della ceramica cerretese e laurentina. Interconnessi e guidati tutti da Elio Galasso, essi davano vita ad una serie di iniziative e di studi dati alle stampe per le edizioni dei rispettivi comuni. Ma il risultato più significativo e duraturo dell’azione di Elio Galasso è senza dubbio l’aver costantemente affermato l’organica complementarità dei musei non statali della Campania - il Filangieri di Napoli, il Correale di Sorrento, il Museo Campano di Capua, l’Irpino di Avellino, il Museo della Ceramica di Vietri sul Mare, il Museo di Nocera Inferiore, il Museo Archeologico della Lucania Occidentale nella Certosa di Padula, il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, oltre che il Museo del Sannio di Benevento - ottenendo, mediante l’impegno del CO.BE.CAM., consorzio di imprese appositamente costituito, l’inclusione di tutti quegli Istituti nel progetto “Musei della Campania: verso un sistema regionale integrato di valorizzazione” ai sensi della Legge 48/1986 e della Legge 160/1988. Finanziato dal Ministero per i Beni Culturali e, per quel che riguarda il Sannio concretamente assecondato dall’Amministrazione Provinciale di Benevento, esso ha realizzato il ripristino filologico e l’adeguamento architettonico dell’intera sede del Museo del Sannio, già dell’Abbazia benedettina di Santa Sofia - con la Chiesa longobarda e il Chiostro romanico - fino alla riapertura dell’Istituto al pubblico e agli studiosi nel 1999 dopo un decennio di lavori su progetto di Ezio De Felice. rendendo atto delle prospettive che si aprono per il Museo del Sannio, il Consiglio Provinciale di Benevento ne ha avviato nel 2004 la trasformazione in Fondazione. Presente in vari organismi di cultura non soltanto italiani, Elio Galasso, eletto con votazione unanime dall’Assemblea Generale dell’A.N.M.L.I. - l’Associazione Nazionale rappresentativa dei musei di Province, Comuni, Università, Fondazioni - è stato uno dei cinque componenti del Consiglio Direttivo che governa la vita di quell’Associazione, promuove studi di museologia e museografia, elabora proposte di normativa specifica per il Ministero per i Beni Culturali.

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