L’olio essenziale di limone: usi, proprietà e quale scegliere

olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone ha molte proprietà. Ma prima di soffermarmi su questa essenza mi preme spiegare che cos’è un olio essenziale.

La storia delle essenze si perde nella notte dei tempi ed è ricca di fascino. Già duemila anni prima di Cristo, i popoli antichi erano in grado di estrarre con alcune metodiche le essenze dalle piante aromatiche a scopo religioso e funerario. Gli oli erano adoperati dalle classi più elevate.

Nei secoli successivi, nell’antica Roma, nel Medioevo e fino alla rivoluzione scientifica nell’Ottocento e nel Novecento, le essenze ebbero un ruolo di primo piano nella cura di patologie sia dell’anima, sia del corpo.

In particolare gli alchimisti rimarcavano la relazione tra gli oli delle piante e la quintessenza. Si pensava che gli oli creassero un ponte tra il regno dello spirito e quello della materia, giacché corpo e mente erano ritenuti un tutt’uno.

La separazione tra la sfera psichica e quella fisica è un’invenzione moderna. Difatti, la medicina contemporanea considera certo tutto ciò che può essere dimostrato empiricamente, cioè con il metodo scientifico. Nel XX secolo purtroppo i profumi sintetici sostituirono quelli naturali.

Fu la scuola francese di Valvet negli anni Cinquanta del secolo scorso a dimostrare con una serie di studi il potere antimicrobico e la capacità di curare alcuni disturbi degli oli essenziali. Dalle ultime ricerche si evince che le essenze agiscono anche a livello del sistema nervoso, giacché stimolano le aree antiche del cervello, influenzando così le funzioni psichiche, le emozioni e addirittura l’umore.

Gli oli essenziali sono delle miscele di sostanze aromatiche, prodotte dalle piante in forma di minuscole goccioline. Secondo gli alchimisti, le essenze sono l’anima della pianta. Esse non sono idrosolubili, sono infiammabili, vanno usate con altri oli e in alcol agendo tramite l’olfatto, il respiro e la pelle. Io ne sconsiglio l’assunzione per via orale (potete farlo solo se seguiti da esperti).

Ogni olio essenziale ha la sua specifica funzione e può avere delle controindicazioni.

Io ho testato su di me l’essenza della Flora – Primavera. Si tratta di un olio puro al 100% e biologico. Il flacone va conservato ben chiuso, in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

Non contiene additivi e sostanze aggiunte. E` estratto dalla buccia del limone mediante la pressatura a freddo. Sulla confezione c’è scritto che occorrono circa tre chilogrammi di limone per ottenere 10 ml di olio essenziale.

Lo utilizzo al momento sia per i massaggi e sia per profumare l’ambiente. L’unico inconveniente di questa marca (almeno la serie acquistata da me) è che la boccetta non ha il contagocce così come quello che vedete nell’immagine di copertina, perciò dovete prestare attenzione quando fate cadere ogni goccia (potrebbero scenderne di più).

Ad ogni modo ve lo consiglio pure per il rapporto tra la qualità (ottima) e il prezzo (non eccessivo). Io soffro di Bruxismo, quindi la sera prima di andare a dormire metto in una tazza da tre a otto gocce di olio essenziale di limone per due cucchiai di olio di Oliva e poco prima di mettermi a dormire massaggio alcune zone del corpo: le mascelle, le tempie, il cosiddetto punto antiansia, che si trova dietro l’articolazione temporo-mandibolare, la fronte, poco prima delle sopracciglia. La mattina mi sveglio più distesa e in armonia.

Inoltre metto cinque gocce di olio essenziale di limone in un diffusore/lampada. Il calore della candela riscalda l’acqua (dove ho messo le gocce) e diffonde così l’essenza del limone nella stanza disinfettando l’ambiente, regalando armonia e soprattutto attenuando i pensieri ricorrenti.

L’olio essenziale di limone ha, infatti, moltissime proprietà. Oltre a essere un antisettico molto potente, agisce sul fegato e sulla digestione. Può essere usato in caso di cefalea. Quando i pensieri si ripetono, esso riporta la persona a una migliore centratura giacché disintossica e pulisce la mente.

Utilizzato anche in cucina, in cosmesi e nella detersione della casa, l’olio essenziale di limone può essere assunto per la pulizia del cavo orale in caso di afte, faringiti e gengiviti. Potete aggiungere due gocce di essenza in un bicchiere d’acqua e poi praticare risciacqui o anche gargarismi. Da provare.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto