Impara a dire No e segui il tuo istinto

Quante volte abbiamo detto “, quando intimamente desideravamo dire un secco e deciso No? Credo molte volte. Purtroppo questa cattiva abitudine fa un’enorme differenza, perché ci spinge a fare delle scelte precise e a vivere in un modo che non ci appartiene. Diciamo Noalla vita tutte le volte in cui accettiamo che le cose ci succedano senza essere protagonisti perché abbiamo paura delle conseguenze, perché siamo stati educati in un certo modo, ma molto probabilmente perché non ci conosciamo abbastanza e non ci fidiamo di noi. Ci si preoccupa di ciò che potremmo causare agli altri trascurando completamente quello che va bene per noi, con la conseguenza di essere insoddisfatti e con molta probabilità non avere il risultato sperato verso le altre persone.

impara-a-dire-no

Vedete, tutti (o quasi) cerchiamo le risposte fuori di noi, sperando che qualcuno possa indicarci la strada o dirci cosa fare, ma non capiamo che tutte le risposte sono invece dentro di noi e basta solo sapersi ascoltare. Quante volte vi è capitato di avere una sensazione in un determinato momento e di fare l’opposto di quello che la voce interiore vi diceva per poi accorgervi di quanto quella sensazione fosse esatta. Che cosa fare allora per risintonizzarsi con la propria natura? Semplicemente abbandonare la maschera che per troppo tempo abbiamo tenuto sul volto sforzandoci di essere accettati dagli altri e comprendere che non esiste nessuno più importante di noi. Iniziate dalle piccole cose: a casa con qualcuno della vostra famiglia o al lavoro e poi poco alla volta in altri ambienti.

Se una cosa non vi piace, se vi siete stancati di un certo atteggiamento dite “No” ma solo se sentite che sia la cosa giusta; non aspettate di rimuginarci sopra fino a che frustrazione e nervosismo prendano il sopravvento subito dopo. Inizialmente potrebbe essere difficile, questo è normale, ma col tempo tutto avverrà spontaneamente con il risultato di prendere finalmente in mano il timone della vostra vita e sentirvi bene. Le circostanze e le persone si conformeranno al vostro nuovo modo di fare; alcune cose cambieranno ed è naturale ma tutto sarà più in linea con il vostro modo di essere. Non c’è bisogno di stravolgere tutto ma di essere più ricettivi e di comprendere i vostri bisogni e solo allora di adeguarli alla realtà esterna. Non esistono regole di comportamento ed è vero: è importante rispettare il prossimo. Tuttavia questo può essere possibile se prima rispettiamo noi stessi e la nostra natura. Dire sempre “” alle situazioni e alle persone oppure dire sempre “No” non è affatto naturale, perché è una forzatura che si fa verso se stessi e, se conoscete qualcuno che si comporta così, ricordatevi che non è spontaneo, né sincero con voi. Si ama con il cuore e non con la mente e abbiamo tanta paura quando vogliamo tenere tutto sotto controllo evitando di lasciarci andare. La vita non accade a te ma per te e possiamo sempre scegliere di amare o di aver paura, entrambi i sentimenti non coesistono contemporaneamente; nell’amore non c’è posto per la paura e nella paura non c’è posto per l’amore.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto