Le vie del Carmasciano: tour di sapori in Irpinia

carmascianoL’impervio  territorio irpino si apre al pubblico con “Le vie del Carmasciano”. Sabato 28 settembre ci si potrà, infatti, avventurare nei meandri di Rocca San Felice per deliziose degustazioni enogastronomiche. Rinomati caseifici, cantine  e percorsi naturalistici saranno a disposizione di avventori occasionali, curiosi ed appassionati. La terza edizione de “Le vie del Carmasciano” è un’iniziativa promossa dall’ Ordine dei Medici Veterinari di Avellino e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici e al percorso culinario abbina tradizioni finalizzate alla valorizzazione della fruibilità del territorio  noto per la  produzione e lavorazione del Pecorino di Carmasciano, un prodotto unico per le sue molteplici proprietà nutritive.

L’appuntamento è quindi per le 10 di sabato mattina con un imperdibile tour tra alcuni dei più noti caseifici della zona senza dimenticare l’antica tradizione del bagno delle pecore nelle acque sulfuree di Mefite. Presenzieranno all’evento il sindaco di Rocca San Felice Giuseppe Fiorillo, il Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Avellino Vincenzo D’Amato, il Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Napoli Luigi Zicarelli e Sandro Strumia, docente della Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli. A chiudere la ricca giornata la Sagra della Ricotta di Carmasciano per un’ultimo gradito assaggio delle specialità locali da gustare in compagnia.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia
Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI