Torta di carote e mele grattugiate senza zucchero: ricetta

Oggi voglio condividere con voi la ricetta di un dolce che ho provato per la prima volta qualche settimana fa in occasione di un pranzo con amici, e che mi ha stupito per il gusto e per la freschezza del suo sapore aromatico e insolito. Non si tratta di un dolce classico, forse proprio per questo l’ho scelto, e rispetto ala ricetta originale ho apportato piccole variazioni negli ingredienti per abbassare un po’ il tenore di zuccheri e migliorare la qualità nutrizionale del prodotto finale. La torta di carote e mele grattugiate senza zucchero che oggi vi propongo  può essere definita un “dolce non dolce”, o almeno non troppo, che in compenso però ha molte fibre, un equilibrio tra i macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) tale da non creare forti picchi glicemici e quella dolcezza naturale della frutta e della cannella che appaga ma non appesantisce. Può essere un’ottima alternativa per una colazione bilanciata in abbinamento ad una tazza di tè verde o di tisana (magari alla cannella per rimanere in sintonia di sapori) senza zucchero, oppure può essere gustata a merenda coinvolgendo magari anche i bambini, oppure, come nel mio caso, può essere proposta per un dessert di fine pasto che con il suo sapore delicato, fresco e aromatico da quasi l’impressione di pulire e rinfrescare la bocca. Attenzione però: è pur sempre un dolce, anche se senza zucchero, quindi, soprattutto se consumato dopo un pasto occhio alle quantità.

Non è un caso se ve la propongo proprio nel periodo Natalizio: già dal momento della preparazione e poi durante la cottura si sprigionerà nell’aria un delicato mix di profumi, che si riconfermano poi al primo morso: l’arancia, unita alla cannella con la dolcezza del miele, cos’altro ricordano se non proprio i sapori tipici del Natale?! E allora: se per queste feste volete stupire i vostri ospiti con un dessert fuori dai canoni, sicuramente lontano dalla tradizione, ma vicinissimo nei sapori provate questa torta e non ve ne pentirete! Vi riporto quindi la ricetta della torta di carote e mele grattugiate senza zucchero, così che potrete provarla e lasciarvi impressionare, proprio come è successo a me!

Torta di carote e mele grattugiate senza zucchero: ricetta

Torta di carote e mele grattugiate senza zucchero: ricetta

Ingredienti

70g di olio di semi

180g di farina integrale

300g di carote (pelate e a pezzi di 2-3 cm)

200g di mele (sbucciate a pezzi di 2-3 cm)

50-60g di miele, o stessa quantità di stevia (o di maltilolo)

3 uova

2 cucchiaini di lievito per dolci

1-2 cucchiaini di cannella in polvere

½ – 1 cucchiaino di noce moscata in polvere

(per il frosting all’arancia)

1 arancia (preferibilmente biologica, la scorza)

250g di formaggio fresco spalmabile

20g di miele (o stessa quantità di sciroppo d’agave)

 

Torta di carote e mele grattugiate senza zucchero: procedimento

Tritate in un mixer (o grattugiare finemente) le carote e le mele e porle da parte in un colino, così da lasciarle scolare. Unire e frullare insieme l’olio, e il miele, poi aggiungere le uova, la farina, il lievito, la cannella e la noce moscata. Frullare il tutto fin quando l’impasto non risulterà omogeneo, poi aggiungere le mele e le carote grattugiate e amalgamare. Traferire l’impasto in una teglia quadrata (20×20) precedentemente imburrata, e cuocere in forno preriscaldato, per circa 1 ora a 150°.

Nel frattempo preparare il frosting: in un mixer tritare la buccia dell’arancia, quindi aggiungere il miele e il formaggio fresco e mescolare fino ad ottenere una crema morbida e compatta. Una volta che la torta sarà cotta, lasciarla leggermente intiepidire, quindi stendervi sopra il frosting all’arancia e servire. (ricetta dott.ssa Angela Pugliese, biologa nutrizionista)

 

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto