30 ottobre 2012
Redazione (4056 articles)
Share

RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE: CONVEGNO A COMO

“La relazione Medico-Paziente: aspetti teorici ed esperienziali”. È questo il tema del convegno organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como, che è stato suddiviso in due incontri che si terranno il 13 e il 20 novembre a partire dalle ore 19.00, presso la sede dell’OMCeO.

Il corso, rivolto ai Pediatri di Libera Scelta, ai Medici di Medicina Generale, ai Medici Specialisti e agli Odontoiatri, si divide in due serate: nella prima si tratterà del rapporto con il paziente adulto, mentre nella seconda serata l’attenzione sarà rivolta al mondo più complesso del bambino-adolescente, rapporto che coinvolge non solo l’emotività del piccolo paziente ma anche la complessa relazione con i genitori. Relatori saranno la dottoressa Alessandra Longevi, psicologa e psicoterapeuta presso l’Azienda Ospedaliera S.Anna di Como, il Dott. Giovanni Galimberti, medico di medicina generale a Como, la Dott.ssa Grazia Manerchia, psicologa e psicoterapeuta presso l’Azienda Ospedaliera S. Anna di Como e il Dott. Daniele Lietti, direttore del reparto di pediatria dell’ospedale Valduce di Como. Moderatrice la dottoressa Marina Russello, allergologa dell’Azienda ospedaliera S. Anna di Como e consigliere dell’Ordine dei Medici di Como.

Obiettivo principale degli incontri è l’analisi dei problemi che i medici incontrano quotidianamente trovandosi di fronte a situazioni di tipo relazionale ed emozionale con i propri pazienti. Di fronte a un cittadino sempre più esigente e informato, il medico si trova spesso nell’impossibilità di dare risposte adeguate ai propri pazienti, limitato nella propria attività da molteplici problematiche e da una mancanza di tempo necessario da dedicare agli assistiti. Si creano così tensioni che possono generare incomprensioni con effetti negativi sul risultato diagnostico-terapeutico e frequenti contenziosi tra cittadino-paziente e medico.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.