Premio Luchetta, la premiazione in memoria della Hack

Margherita Hack 2La decima edizione della serata “I nostri Angeli”, momento clou del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta – che si svolgerà al Politeama Rossetti di Trieste mercoledì 3 luglio e andrà in onda su Rai1 mercoledì 10 luglio in seconda serata (dalle 23.30 circa) – sarà dedicata all’astrofisica Margherita Hack, Premio speciale Luchetta 2011, scomparsa venerdì notte.

“I nostri Angeli”, sarà la vetrina di lancio del primo EP di Elhaida Dani, la talentuosa cantante italo-albanese vincitrice della prima edizione di The Voice Italy. Uscirà martedì 2 luglio, infatti, il primo album di Elhaida, che prende il titolo dal nome della cantante e che è costituito da sette brani, fra cui il singolo “Baciami e basta”, con testo “d’autore”, firmato da Kekko dei Modà. E proprio il nuovo singolo sarà presentato in anteprima alla serata “I nostri Angeli” di Trieste, un evento condotto dai giornalisti Franco Di Mare e Barbara Carfagna, con molti ospiti.

Elhaida Dani ha iniziato il suo percorso a “The Voice”nel team guidato da Riccardo Cocciante. Elhaida, nata a Tirana, ha ereditato la passione per la musica dalla madre, che da bambina le faceva ascoltare Mina e Celentano. Da qui nasce il suo amore per la musica italiana e per la nostra lingua, che inizia presto ad imparare anche attraverso i testi delle canzoni. All’età di sei anni inizia a studiare pianoforte ed è attualmente iscritta al primo anno di “Musicologia” all’Università. La giovane carriera di Elhaida è costellata da numerosi successi, che l’hanno resa molto famosa in Albania. Nel 2009 vince l’edizione albanese del talent musicale “Star Accademy” e successivamente numerosi concorsi internazionali. Il grande successo arriva nel 2012 quando, in coppia ad un cantautore albanese, si esibisce e vince il Festival più importante del suo Paese, il “TopFest”. La canzone presentata è diventata un singolo di grande successo in Albania. Elhaida Dani presenterà il proprio album il 2 luglio (alle 18), a Milano, presso la Mondadori di Corso Vittorio Emanuele, il 4 luglio, a Roma, presso Discoteca Laziale (alle 17.30) e il 5 luglio a Marcianise (alle 19), presso la Mondadori del Centro Commerciale Campania.

luchettaTra gli altri ospiti de “I nostri angeli” i vincitori della decima edizione del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta (l’operatore Bbc Darren Conway, autore delle immagini per la corrispondenza del giornalista Ian Pannell dal tunnel degli sfollati siriani; il vicedirettore di Io Donna Marzio G. Mian, il corrispondente dall’Asia di The Times, Richard Lloyd Parry, il giornalista di France2 Jean-Sébastien Desbordes, il fotografo Marco Gualazzini). Special guests della serata saranno il giornalista Giovanni Floris, conduttore di Ballarò, Premio FriulAdria Testimoni della Storia 2013, e il cartoonist Francesco Tullio Altan, Premio Speciale Luchetta 2013. Fra gli ospiti musicali anche il cantautore Simone Cristicchi, il vincitore di Sanremo Giovani 2013, Antonio Maggio e l’attore Sebastiano Somma.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto