11 luglio 2012
Redazione (4050 articles)
Share

PACCHETTO QUALITÁ, CONFAGRICOLTURA: IMPORTANTI NOVITÁ, MA RESTANO LACUNE

© Igor Klimov - Fotolia.com

«Un pacchetto che non si conquista ancora la promozione piena: bene la lotta alla contraffazione, ma ‘pesa’ sulla valutazione il mancato inserimento degli strumenti di gestione dell’offerta». Questo il commento di Confagricoltura in occasione della conferenza stampa del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania e del presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro per la presentazione del “Pacchetto qualità” approvato a Bruxelles.

Per l’organizzazione degli imprenditori agricoli è positivo il richiamo alla protezione obbligatoria che gli Stati membri devono dare alle denominazioni d’origine, attraverso il sistema ex officio che ogni Paese Ue dovrà realizzare. «Vengono così rafforzati anche gli strumenti per combattere l’agropirateria – sottolinea Confagricoltura -. La definizione di “prodotti di montagna”, inoltre, può aiutare a promuovere le tradizioni alimentari delle aree marginali, mentre il nuovo marchio “prodotto di fattoria” rischia, invece, di creare solamente confusione nei consumatori sulla genuinità e sulla provenienza».

«Tra crisi e post terremoto i nostri prodotti di qualità stanno attraversando una fase estremamente difficile e non giova perdere tempo e rimandare le soluzioni ad altre sedi – conclude Confagricoltura -. Nel “Pacchetto” avrebbe dovuto essere valorizzata soprattutto la programmazione dell’offerta, insisteremo ulteriormente nel corso del negoziato dell’Ocm unica affinché le nostre richieste vengano accolte».

Tags Attualità
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.