Di tutto un po'

Marsala, tutto pronto per il “Festival del giornalismo d’inchiesta”

festival giornalismo marsalaMarsala torna ad essere per tre giorni la capitale del giornalismo d’inchiesta. È in programma dal 3 al 5 di maggio, infatti, la terza edizione del “Festival del giornalismo d’inchiesta”, una tre giorni che porterà in Sicilia le migliori firme dell’informazione italiana e che si soffermerà sui temi di maggiore emergenza sociale e civile.

Tema principale dell’edizione 2013 della manifestazione sarà il “Mediterraneo”, grande contenitore di storie e conflitti, risorse e speranze, costantemente al centro delle cronache degli ultimi anni. Numerosi gli ospiti d’eccezione che rifletteranno, quindi, su tematiche quali gli effetti della primavera araba, la crisi economica dei Paesi del Mediterraneo, i rischi per l’ambiente, gli interessi criminali e la questione femminile.

Tra i protagonisti delle tre giornate, nello specifico, alcuni volti noti del giornalismo televisivo, tra cui Carmen Lasorella, Luca Telese e Giulia Innocenzi, cui si affiancheranno firme autorevoli dei principali quotidiani e periodici nazionali. Tra di loro Marcello Sorgi, Gianni Riotta, Fiorenza Sarzanini, Gabriele Romagnoli. Per l’inaugurazione del Festival è inoltre prevista la presenza dei giornalisti italiani recentemente rapiti in Siria, ossia l‘inviato Rai Amedeo Ricucci, il fotoreporter Elio Colavolpe, il documentarista Andrea Vignali e la giornalista freelance Susan Dabbous.

Ma accanto agli incontri e agli approfondimenti sui temi di attualità, il Festival del Giornalismo d’Inchiesta intende dare spazio anche agli spettacoli, tanto che il 4 maggio, al Teatro Impero, andrà in scena “Ferite a morte”, ideato da Serena Dandini e che vedrà un gruppo di attrici interpretare una serie di testi sul tema del femminicidio. A chiudere il festival ci penserà, infine, Vinicio Capossela, che domenica 5 maggio proporrà “Mar sala: canzoni alla deriva. Inchiesta sulle musiche del mar salato”, un omaggio al Mare Nostrum, alla sua storia e alle sue identità

La terza edizione del Festival del Giornalismo d’Inchiesta rientra nell’ambito delle iniziative del programma di “Marsala Città Europea del Vino 2013”, supportate dalla Regione Siciliana e si avvale del contributo dello sponsor Distilleria Bianchi.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito della kermesse: festivaldelgiornalismodiinchiesta.it

 

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Salve, mi chiamo Maria Ianniciello. Cultura & Culture è un blog indipendente. Redigere articoli ed editare podcast di qualità richiede tempo e concentrazione. DONA ORA affinché io possa creare contenuti migliori. Grazie mille!

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares