LE NOVITÀ TECNOLOGICHE DEL 2013 A LAS VEGAS

Occhi puntati su Las Vegas da dove arriveranno le novità tecnologiche del 2013. Tutto pronto, infatti, per il Consumer Electronics Show (CES) la fiera di tecnologia più importante al mondo che si svolgerà in Nevada dall’8 al 13 gennaio e che catturerà l’attenzione di tutti gli appassionati di hi-tech. Le grandi aziende, a eccezione di Apple e Microsoft, presenteranno in questa occasione le loro soluzioni, tecnologie e prodotti per il 2013, un anno che si preannunci ricco di sorprendeti novità.

Le voci sono tante ma per il momento le certezze mancano. Tutti si attendono televisori intelligenti in grado memorizzare i gusti del fruitore e scegliere per lui la programmazione, display flessibili e schermi infrangibili.

Sul fronte mobile sono attese molte novità, dal probabile Tegra 4, il System-on-Chip (SoC) NVIDIA che punta alla massima potenza possibile, a gli smartphone con display da 5” e 1080p di risoluzione (magari proprio dotati di Tegra 4) e i sensori fotografici ad altissime prestazioni integrati nei telefoni e nei tablet. Sony è pronto a svelare almeno uno smartphone, Asus invece potrebbe lanciare un tablet che costerà meno di 100 dollari. La vera sorpresa potrebbe arrivare da Google che, secondo le indiscrezioni, presenterà uno smartphone in ceramica, nato dalla collaborazione con Motorola, dotato anche di uno schermo flessibile. Per quanto riguarda il mondo della fotografia digitale, verranno presentate le New System Camera, le mirrorless e le compatte con sensore da reflex.

Per quanto riguarda le televisioni, saranno riproposte le TV con tecnologia OLED, sottilissime e dalla qualità d’immagine eccezionale, ma sono probabili anche gli sviluppi sul fronte del 4k, l’Ultra High Definition che potrebbe diventare il filo conduttore hi-tech degli anni a venire. Tra le aziende più attese c’è la Samsung che potrebbe presentare uno schermo infrangibile e flessibile, utilizzabile sia per uno smartphone che per un grande televisore. Anche LG punta sui televisori intelligenti con tecnologia touch screen e comandi vocali. Promette di stupire la francese Archos che presenterà il TV connect, uno speciale telecomando che trasforma qualsiasi televisore in una smart Tv con tecnologia Android.

Realtà o fantascienza? Lo scopriremo soltanto tra qualche giorno.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto