Laura Pausini: ecco l’album di Natale

Non sapete cosa regalare a Natale ai vostri amici e parenti? Semplice, noi vi consigliamo l’album della Pausini, ‘Laura Xmas”, un mix di canzoni dedicate alla festa più dolce dell’anno. Il Natale ormai si sta avvicinando e con esso tutta una serie di usi e costumi con canti che provengono dalla cultura anglosassone ma anche dalla tradizione cattolica. Questa ricorrenza, difatti, celebra la nascita di Gesù Bambino ed è anche un’occasione per meditare sui nostri progetti, in vista dell’anno nuovo. Diventiamo (inutile negarlo) un po’ bambini. Allora perché non ascoltare il nuovo album di Laura Pausini se possibile vicino al caminetto o comunque in un luogo caldo e appartato per sognare e fantasticare? Io consiglio di abbassare un po’ il volume del vostro lettore e cominciare a leggere ‘Il Canto di Natale’ di Charles Dickens. E` un libro molto suggestivo, dal quale vi farete affascinare. Laura Pausini farà poi il resto.

laura-pausini-album-di-natale

‘Laura Xmas’ è un album di Natale delicato e avvolgente. La voce della cantante emiliana – accompagnata dall’orchestra diretta da Patrick Williams che, insieme alla Pausini, ha prodotto questo lavoro – coinvolge al punto giusto. I toni sono a tratti dolci e in altri più ritmati ma sempre ben calibrati. Il sound rievoca nella mia mente spezzoni di pellicole con atmosfere natalizie, tra pranzi in famiglia in casette bianche avvolte dalla neve e alberi di Natale imponenti. Il nuovo disco di Laura Pausini comprende dodici tracce ed ha ottenuto un successo inaspettato per quanto riguarda le vendite. ‘Laura Xmas’, che è uscito il 4 novembre scorso, è stato distribuito in ben sessanta Paesi.

La Pausini non è nuova a questo genere di performance. Il suo tour mondiale e l’ultimo album ‘Simili’ sono stati un trionfo. Che cosa rende con certezza Laura Pausini un’artista internazionale è ancora un mistero, ma sicuramente il talento di questa donna, dal cuore umile e dal temperamento passionale, sta contribuendo in positivo. Il disco – che sarà presentato alla stampa a Parigi il 24 novembre prossimo nel corso di un evento organizzato con la collaborazione della Disney – racchiude, come accennato, i più bei canti di Natale, da ‘It’s Beginning to Look Like Christmas’ a ‘O Happy Day’. Sicuramente ho apprezzato, per le sensazioni che evoca, ‘Astro del Ciel’, che Laura Pausini rende ancor più magico. Il canto ha origini austriache e fu eseguito per la prima volta il 24 dicembre del 1818 in una chiesa nei pressi di Salisburgo. Da allora è stato rivisto e cantato in tante lingue; la versione inglese s’intitola ‘Silent Night’ (in tedesco è ‘Stille Nacht’). La musica fu composta da Franz Xaver Gruber, mentre le parole furono scritte dal reverendo Joseph Mohr. La Pausini ha voluto cantarlo in lingua italiana. Gli altri pezzi di ‘Laura Xmas’ sono invece tutti eseguiti in un inglese privo di sbavature. Da ascoltare o regalare per un Natale unico.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto