I LITIGIOSI. ECCO IL QUADRO POLITICO ITALIANO

© fabiomax.com - Fotolia.com
© fabiomax.com – Fotolia.com

Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola e Laura Puppato. Sono questi i candidati alle primarie del Partito Democratico, in programma per il prossimo 25 novembre 2012. Colui o colei che sarà eletto o eletta andrà a sfidare i candidati delle coalizioni e dei partiti avversari in lizza per le elezioni Politiche dell’anno prossimo. Sino a oggi però il dibattito è stato acceso soprattutto dalla querelle fra il segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi che proprio ieri ha dichiarato: «Il mio Pd vola al 40 per cento, mentre quello di Bersani è al 25 per cento». E la risposta del segretario non si è fatta attendere: «Sono luoghi comuni – ha detto -. Questa è antisinistra».

E – mentre Vendola sfida gli avversari in uno scontro televisivo, pubblicando sulla sua fanpage di facebook le foto delle ultime uscite pubbliche per dimostrare che non ha perso seguito – Laura Puppato si definisce candidata con il burqa mediatico. Insomma in casa Pd la sfida sembra essere all’insegna della polemica. Non meno litigioso e con le idee poco chiare appare il centrodestra, di cui scriveremo approfonditamente nei prossimi giorni. Colui che si mostra agguerrito è come al solito Beppe Grillo che in Sicilia, con una frase destinata a far discutere dice: «La Mafia non è più qui, ce l’avete mandata nella Lombardia di Formigoni».

Antonio Di Pietro dell’Italia dei Valori polemizza contro il Governo Monti: «Prima lo mandiamo a casa e meglio è – ha affermato in una nota -. L’appello che faccio alla coalizione di centrosinistra e a Bersani è di costruire un’alternativa all’attuale esecutivo e non un governo che rilanci l’agenda di Monti dopo le elezioni».

Insomma in Italia la campagna preelettorale, cioè la fase in cui si cominciano a stipulare le alleanze e a scegliere i candidati, sembra essere cominciata… Staremo a vedere!

Maria Ianniciello

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Mi chiamo Maria Ianniciello (o meglio Maria Carmela Ianniciello). Carmela spesso lo perdo per strada. Ho una laurea in Lettere e sono giornalista dal 2007 (sono iscritta nell'elenco dei pubblicisti). Dopo una lunga gavetta giornalistica in televisioni e giornali irpini sia online che affline, curo dal 2008 il portale www.culturaeculture.it, da me fondato. In Cultura & Culture dal 2012 al 2018 ho coordinato redattori da ogni angolo d'Italia e mi sono occupata di cinema, libri, lifesyle, attulità e benessere. E` stata una grande esprienza umana e professionale. Poi una piccola pausa e la ripresa delle pubblicazioni il 19 agosto 2019. A gennaio 2016 mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica diplomandomi nel dicembre 2018. Da aprile a giugno ho frequentato il Master in Psicosomatica sempre presso l'Istituto Riza. Nel frattempo ho avuto un bambino di nome Emanuele. Sono sposata con Carmine e amo la mia famiglia per la quale farei follie. Come farei follie per questo lavoro (il giornalismo intendo) che adoro. La Scuola di Naturopatia mi ha permesso di ritrovare me stessa, i miei tempi, la mia vita. Mi ha fatto scoprire il dono della maternità e della femminilità. Oggi sono una persona più completa e più equilibrata. Ma sempre in costante evoluzione. Oggi mi dedico come giornalista ai libri e al cinema in Cultura & Culture e sul mio canale YouTube (Marica Movie and Books). Curo la rubrica Bimbi al cinema sul blog Ricomincio da quattro di Adriana Fusè.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI