I film stasera in televisione, dalla Rai a Sky (prima serata)

 Fight-clubPer gli amanti del cinema visionario stasera, martedì 23 settembre 2014, in televisione ci sarà l’imbarazzo della scelta. Sono indubbiamente due i film di punta: “Fight Club” di David Fincher, trasmesso da Rai 4 alle 21 e 10 e “Mars Attacks!” di Tim Burton, in onda su Studio Universal alle 21 e 20. Diametralmente opposti per stile e contenuti, il primo è una riflessione amara sulla solitudine dell’individuo nella società capitalistica, il secondo un provocatorio affresco fantapolitico che narra di una bizzarra invasione aliena.

In “Fight Club” assisterete all’incontro/scontro tra due personaggi agli antipodi, uno yuppie ipocondriaco che partecipa spesso a terapie di gruppo per malati terminali e un sedicente imbonitore amante dei pugni e della violenza (Tyler Durden, interpretato da un viscerale Brad Pitt). I due si lanceranno nella creazione di gruppi di lotta segreti per sfuggire al male di vivere e se le daranno di santa ragione. “Mars Attacks”, una riuscitissima “burla” grottesca a tematica aliena, racconta del giorno in cui strampalati e letali extraterrestri macrocefali vennero a mettere a ferro e fuoco il nostro pianeta e di come l’umanità, capitanata dalla sgangherata America, fu lesta a soccombere. Sempre per gli amanti della fantascienza Italia 2 trasmette il classico “Stargate” alle 21 e 11, per chiunque voglia assistere ad un viaggio stellare che catapulta un egittologo in un remoto luogo in cui un faraone immortale tiene in scacco un intero popolo. speedAd alto tasso adrenalinico, invece, il thriller ipercinetico del 1994 di Jan De Bont con Keanu Reeves e Sandra Bullock “Speed”, in onda su Sky Cinema Hd alle 21 e 10.

A Los Angeles un folle piazza su un autobus con a bordo quindici persone un ordigno pronto ad esplodere se il mezzo scende al di sotto degli 80 km orari. Tenetevi stretti e allacciate le cinture! Altre reti offrono fiction a go-go (“Un’altra vita” su Rai 1 alle 21 e 15, “I Cesaroni” su Canale 5 alle 21 e 10, “La Bibbia” su Rete 4 alle 21 e 15 e “C.S.I” su Italia 1 alle 21 e 10) e i consueti format politici del martedì (“Ballarò” su Rai 3 alle 21 e 5 e “Di Martedì” su La 7 alle 21 e 10). Se non avete voglia di tuffarvi nelle diatribe infinite su articolo 18 o Legge Delega, potete evadere al ritmo di tecno-dance con “Step Up 4 – Revolution”, trasmesso alle 21 e 10 su Sky Cinema Hits, o, ancora meglio, perdervi nell’intramontabile frontiera americana col quinto western interpretato dal grande James Stewart, “Lo Sperone nudo”, in onda su Iris alle 21.

l-uomo-bicentenarioIl film di Anthony Mann è la storia di Owie Kamp (James Stewart) un reduce della guerra di secessione che dà la caccia spietata ad un fuorilegge insieme ad un attempato cercatore d’oro e alla sua donna. Sky Cinema Family propone alle 21 il toccante e poetico “L’uomo bicentenario”, omaggio al mai troppo rimpianto Robin Williams, qui nei panni di Andrew Martin, un robot speciale capace di provare sentimenti e di possedere l’estro creativo che lo rende umano a tutti gli effetti. Altra storia, ma questa volta biografica e senza cyborg, è quella trasmessa da Rai 5 alle 21 e 15.

Ambientato nella Piccardia del 1914 il biopic di Martin Provost, “Séraphine”, è dedicato alla figura della celebre pittrice francese Séraphine Louis, che di giorno lavora come governante e di notte si arma di tele e pennelli pur senza conoscere alcuna tecnica pittorica. Agli appassionati del cinema fantasy o dei supereroi, ci pensano rispettivamente La 2, che propone alle 21 “Twilight” e Mtv su cui va in onda alle 21 e 10 “I Fantastici quattro”. Se non siete ancora sazi del teen romance per antonomasia, potreste scegliere di calarvi nuovamente nelle amorose e vampiriche vicende di Bella ed Edward o gustarvi le prodezze mirabolanti dei Fantastici 4, supereroi Marvel pronti a salvare il mondo contro un cattivone che vuole distruggere New York e l’intero pianeta. Se Sky Cinema Max offre intrattenimento videoludico con “Street Fighter”, in onda alle 21, su La 5 alle 21 e 10 c’è la commedia sentimentale “Qualcosa di cui sparlare” con Dennis Quaid e Julia Roberts, mentre l’irresistibile coppia “che scoppia” Steve Martin e John Candy vi farà divertire in “Un biglietto in due”, in onda su Rai Movie alle 21 e 15. Tra gli altri film in programma, trovate “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi, con Carlo Verdone, Sergio Rubini e Margherita Buy (Sky Cinema Passion, ore 21), commedia divisa in quattro capitoli che scandaglia con leggerezza i difficili meccanismi di coppia: l’innamoramento, la crisi, il tradimento, l’abbandono; “Un Piano perfetto” (Premium Cinema, ore 21 e 15), “Gorky Park” (La Effe, ore 21 e 10). Imperdibile per i fan dei Metallica il film-concerto “Metallica – Through the never”, proposto da Cult alle 21.

                                                                                                                       Vincenzo Palermo

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Vincenzo Palermo

Vincenzo Palermo
Nato a Catanzaro, si laurea in Lettere moderne a Bologna, con tesi sul Decameron fantastico. Grande appassionato di cinema e letterature medievali, collabora con portali e siti di critica cinematografica, dedicandosi alla scrittura di recensioni e articoli di approfondimento tematico. Campi di interesse: classici del muto, grandi autori europei, New Hollywood e tendenze sperimentali del cinema moderno.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI