Giada Agasucci: dopo Amici ricomincia “Da Capo”

Per me la musica è libertà, perché riesco ad esprimere ciò che non riesco ad esprimere in altro modo”. Così Giada Agasucci descrive il suo amore per il canto e per le sette note. Ha soltanto 19 anni ma tanta, tanta grinta e determinazione da vendere, oltre ad una voce incantevole e raffinata che le ha consentito di uscire presto dall’anonimato e di trovare spazio nel difficile mondo della musica. Giada, talento scoperto da Maria De Filippi nell’ultima edizione di Amici, è una delle cantanti più interessanti uscite dalla nota scuola negli ultimi anni. Una giovane promessa della musica leggera italiana, fresca di debutto sul mercato discografico con un album dalle mille sfumature vocali e melodiche. Pubblicato su etichetta Sony Music, “Da capo” è un EP che contiene otto tracce, tra cui due cover di brani di Beyoncé. Oltre all’omonimo singolo di lancio, spiccano piccoli, grandi gioielli musicali come “Bringing you down”, che lei stessa ha scritto, e “Siamo Amore”, regalo di Annalisa Scarrone.

Giada ha combattuto con le unghie e con i denti per crescere e restare il più a lungo possibile ad Amici, uscendo a pochi passi dalla finalissima (battuta in extremis dalla vincitrice Deborah Iurato). Eppure un record lo ha portato a casa: quello relativo al maggior numero di sfide vinte durante l’intero programma. Un successo personale che ora si traduce in un disco vero e proprio, un sogno che si realizza dopo mesi di studio e di sacrifici con insegnanti severi (prima dell’ingresso ad Amici, Giada ha svolto diversi lavori per pagarsi costosissime lezioni di canto).

Estroversa, generosa, ironica, la Agasucci ha conquistato fin dal primo giorno compagni e coach, giudici e pubblico a casa. Durante il serale della trasmissione si è resa protagonista di performance degne di una grande artista, accanto a nomi importanti come Modà, Antonello Venditti e Kylie Minogue. Prove canore che Giada ha saputo superare brillantemente, tenendo testa a colleghi ben più esperti, strappando applausi e compimenti anche ai giudici (il temibile trio Ferilli-Argentero-Ponte).

Dice di ispirarsi ad Alessandra Amoroso, artista che ammira per la forza e la carriera che ha saputo costruire in breve tempo. alessio-giada-amiciAdora Elisa e Marco Mengoni (è una vera fan di entrambi gli artisti). Apprezza quasi tutti i ragazzi che hanno vissuto con lei la splendida avventura ad Amici, in particolare Alessio Bernabei dei Dear Jack (al quale è molto legata. Che ci scappi un duetto in futuro?), ma anche Nick e Denny LaHome. Nelle ultime settimane la giovane cantante di Pomezia si è esibita in diverse piazze italiane, davanti ad un pubblico sempre entusiasta e partecipe, tappa dopo tappa. Un lungo tour estivo che si protrarrà fino ad ottobre. Dopo la data di stasera a Ischia, Giada si esibirà il 14 agosto a Gallipoli, il 17 a Benevento, il 19 a Messina, il 22 a Palermo, il 25 a Caserta, il 30 a Salerno e il 31 a Roma. A settembre sarà la volta di Tivoli (il 6), Rieti (il 14), Taranto (il 28). Gran finale il 5 ottobre a Siracusa.

Silvia Marchetti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Silvia Marchetti

Silvia Marchetti
Silvia Marchetti, nata a Mirandola (Modena) nel 1981, è giornalista pubblicista e web designer. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, si occupa da anni di Cultura e Spettacoli, pubblicando articoli, recensioni e interviste relative al mondo del teatro, del cinema e, in particolare, della musica. Tra le sue passioni, la buona cucina, i concerti, la moda e Milano, città in cui ha deciso di vivere.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI