Germania, Angela Merkel e il suo terzo mandato

Angel MerkelNell’ultima classifica, stilata da Forbes, Angela Merkel era ancora la donna più potente al mondo, avanti addirittura a personalità come Michelle Obama e Hillary Clinton. Nata ad Amburgo nella Repubblica Federale Tedesca il 17 luglio 1954, Angela Dorothea Kasner (il nome da nubile) si accosta alla Politica a trentacinque anni, dopo una Laurea in Fisica, una carriera scientifica e due matrimoni alle spalle. E` il 1989, anno della caduta del Muro di Berlino, quando Angela (all’epoca già Merkel, cognome preso dal primo marito e tenuto anche dopo la separazione) diventa il portavoce del Governo della Ddr, iscrivendosi poi al suo attuale partito, il Cdu. Da allora la sua scalata politica è in costante ascesa: con impegno e dedizione diventa Cancelliere nel 2005, ottenendo un secondo mandato nel 2009. Tenacia e spirito di sacrificio sono le sue doti principali, unite alla capacità, tipicamente Tedesca, di porsi gli obiettivi e di perseguirli.

Adesso Angela Merkel si avvia verso il suo terzo mandato, salvo colpi di scena, come rivelano tutti i sondaggi federali. I Tedeschi ritorneranno alle urne il 22 settembre 2013, quando saranno chiamati a eleggere i 598 parlamentari (possono arrivare fino a 622) del diciottesimo Bundestag, appartenenti ai trentaquattro partiti che si sono candidati. La soglia di sbarramento è del cinque per cento, il sistema elettorale è misto (maggioritario e proporzionale). In Germania, che è una Repubblica Federale, non si vota direttamente per il Primo Ministro, bensì per il Parlamento. I sondaggi attribuiscono alla coalizione della Merkel, costituta da Cdu e Csu, circa il 42 per cento. I Socialdemocratici dovrebbero ottenere invece il 24 per cento dei voti.

Dopo la politica di austerity imposta dal Cancelliere, a causa della crisi economica, gli occhi del mondo sono dunque puntati sulla Germania. Anche se l’esito è noto: sarà un trionfo per la Merkel, a dimostrazione che i Tedeschi hanno approvato la sua linea politica, sia Interna, sia Estera.

m.i.

 

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Fondatrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI